uscito il primo disco di Stefania Fiorillo dal titolo “Ad Un Passo Da Te”
Il disco è stato prodotto da Fabrizio Fedele e pubblicato da Cellar Studio in distribuzione digitale Soundrop. La copia fisica del cd ricorda un vinile in stile anni ’70 con l’aggiunta dei disegni di Floriana D’Ammora e il layout di uno storico collaboratore di Fedele: Dario Frattolillo.
Stefania Fiorillo in questo primo lavoro, ci presenta dei brani legati tra loro connessi alla bambina nello specchio e alla donna adulta che la guarda. Come un concept album composto da 8 canzoni firmate a più mani da Stefania e Fabrizio e con l’apporto di altri 4 autori: Carlo Lomanto, Andrea Pisano, Veronica Fiorillo e Pierpaolo Iermano.
Un disco autobiografico che non resta costretto nel registro comunicativo del soliloquio nello specchio, quando, come unico pubblico, puoi contare solo sulla bambina che sei stata. Non è un disco che parla d’amore, nel senso più tradizionale al quale la musica italiana ci ha reso avvezzi; i testi qui parlano di Vita, di amori finiti, di relazioni alle quali non devi più nulla. E anche d’amore, come nell’unico brano in napoletano firmato interamente da Fedele, in cui torna, prepotente, tutto il mestiere imparato dalla Fiorillo nel corso delle sue esperienze teatrali come cantante-attrice con il Maestro Giovanni D’Angelo, con Schipani e Margiasso, durante le quali spesso si è trovata di fronte a mostri sacri della drammaturgia napoletana come Raffaele Viviani. Canzoni, dunque, che hanno una carica testuale forte, che possa risultare validamente sensata all’orecchio di ogni ascoltatore: un altro piccolo specchio nel quale ognuno di noi potrebbe riconoscersi.
Ad oggi sono già disponibili in rete tre videoclips tratti da “A Un Passo Da Te”:
- Ad un passo da te (F. Fedele/V. Fiorillo)
- Cu nu filo ‘e voce (F. Fedele)
- Un vestito per me (A. Pisano/C. Lomanto)
Il cd è interamente suonato da Fabrizio a parte la special guest di Pino Ciccarelli nella canzone “Vado Via”, il 4tet si compone di Stefania Fiorillo – voce, Fabrizio Fedele – chitarra, Massimo Mercogliano – basso, Dario Guidobaldi – batteria.