Il prossimo Derby della Lanterna secondo Patrizia sarà una gara aperta a qualsiasi risultato
Abbiamo intervistato in esclusiva la nota conduttrice Tv e attrice patrizia Gallina, le abbiamo rivolto domande sulla sua attività professionale e non potevano mancare le domande su Sampdoria e Genoa squadre della sua città. Ecco di seguito le nostre personalissime domande:
La tua vita professionale è divisa fra teatro, calcio e recitazione, quale delle tre attività ti da più emozioni e perchè?
Si tratta di tre ambiti professionali che, per me, sono anche tre grandi passioni, dunque mi risulta difficile attribuire una preferenza. Sia la recitazione che il teatro che il calcio, sono in grado di donarmi delle belle emozioni e sensazioni, naturalmente diverse tra loro. Probabilmente in questa fase della mia vita professionale, siccome sono molto impegnata con il calcio, sono maggiormente circondata da tutte le belle sensazioni che la parte sana di questo sport sa donare, ma al contempo mi arricchisco quotidianamente di tutto ciò che trasmettono anche gli altri due settori di cui continuo ad occuparmi con la passione e la professionalità di sempre.
Domenica in chiaroscuro per le due genovesi. Il Genoa ha battuto l’Inter, la Samp ha perso contro il Milan. Ti aspettavi dei risultati simili?
Sulla carta sembravano due sfide proibitive, e di primo acchito l’affermazione del Genoa sull’Inter potrebbe essere considerata sorprendente, soprattutto guardando la classifica delle due formazioni. In realtà, se consideriamo che i nerazzurri stanno attraversando una fase di profonda crisi e che i rossoblu hanno ritrovato fiducia nei propri mezzi grazie ai risultati positivi ottenuti con Ballardini, mi attendevo una gara di carattere e personalità da parte del Grifone che, unita alle difficoltà attuali della squadra di Spalletti, ha permesso al Genoa di vincere con merito la sfida senza soffrire troppo. Per quanto riguarda la Sampdoria, una sconfitta a San Siro contro il rigenerato Milan di Gattuso ci può stare; purtroppo è stata penalizzante per la corsa all’Europa League, ma adesso è importante continuare a guardare con fiducia al futuro, ripartendo forte fin dai prossimi impegni.
Quanto è importante Ballardini per il Genoa e Giampaolo per la Samp?
A conti fatti, il ritorno di Ballardini al Genoa è stato fondamentale per allontanare i rossoblu dalla lotta salvezza, permettendogli un prosieguo di stagione decisamente tranquillo, con l’obiettivo di togliersi soddisfazioni parziali come la bella vittoria sull’Inter. Sicuramente l’ex tecnico della Lazio ha infuso grinta e carattere, e ha dimostrato un certo pragmatismo nel mettere in campo una squadra solida soprattutto in fase difensiva, mentre in attacco forse manca ancora un pizzico di concretezza. Non è da meno certamente Giampaolo, che in queste due stagioni ha dato un’identità ben precisa alla Sampdoria, un gioco definito e improntato sul suo credo tattico. Del resto, se dopo le partenze pesanti di Schick e Muriel oggi abbiamo una Samp sesta in classifica, vuol dire che non contano tanto i singoli, quanto il gruppo e i dettami tattici impartiti dall’allenatore ai suoi ragazzi.
Sono entrambi da confermare?
Sì, mi auguro che vengano confermati entrambi, anche se bisogna tener conto dell’imprevedibilità del mercato. Ballardini credo si stia guadagnando sul campo la permanenza al Genoa, e se non dovessero esserci ribaltoni societari in estate, dovremmo trovarlo ancora al suo posto nella prossima stagione. Per quanto riguarda Giampaolo, invece, dovremo vedere cosa accadrà a Napoli. Infatti, se Maurizio Sarri dovesse dire addio al club partenopeo, quasi certamente De Laurentiis contatterà l’attuale allenatore doriano, che difficilmente dirà di no al Napoli che ad oggi è un top-club in Italia.
La Samp è in lotta per la zona Europa, ce la farà a tenere il passo del Milan e delle altre concorrenti?
La Sampdoria è dall’inizio del campionato che staziona nell’alta classifica, dunque non si tratta di una meteora, e sicuramente lotterà fino all’ultima giornata. Tra Atalanta e Milan (le rivali più accreditate), mi preoccupano soprattutto i rossoneri che hanno ritrovato vittorie, fiducia e brillantezza con Gattuso, e che possono puntare su una rosa ampia e ricca di talento. Ad ogni modo sono fiduciosa, anche perché il Milan dovrà dividersi tra campionato, Europa League e Coppa Italia, mentre i ragazzi di Giampaolo hanno unicamente l’impegno in campionato e nessun’altra distrazione. E chissà che davanti, se dovesse proseguire la crisi dell’Inter, non ci si possa inserire anche nella lotta per il quinto posto…
Che derby sarà il prossimo tra Samp e Genoa?
Come tutti i derby mi aspetto una gara combattuta e aperta a qualsiasi risultato. Tuttavia, rispetto alla gara d’andata, quando indubbiamente il Grifone era in difficoltà e aveva una classifica decisamente deludente, la prossima stracittadina potrebbe essere più equilibrata e incerta e, sportivamente parlando, la motivazione di fare uno sgambetto ai cugini in ottica Europa League, potrebbe rappresentare uno stimolo in più per Perin e compagni.