L’urna di Nyon ha parlato chiaro: sarà Atalanta-Borussia Dortmund. Sfida inaspettata, emblematica e sopratutto nuova ed interessante per i ragazzi di Gasperini, partita da non sottovalutare per i tedeschi. Due squadre e due realtà completamente differenti s’incontrano, chi avrà la meglio?
ATALANTA A CACCIA DI UN SOGNO
Ciò che fino a qualche tempo fa appariva come impensabile è divenuto realtà. L’Atalanta torna in Europa dopo 30 anni, e lo fa in grande stile. Il girone di qualificazione ha visto i bergamaschi vittoriosi, a sorpresa, del proprio raggruppamento: nulla hanno potuto Lione ed Everton. In un girone apparso già scritto l’Atalanta è stata capace di scrivere importanti pagine di storia battendo la concorrenza ed ogni scetticismo sulla forza di questa squadra. Gli orobici dopo aver mostrato la propria forza ad Everton e Lione si appresta così a vivere un altra suggestiva sfida dal sapore europeo. L’avversario è ben preparato e superiore tecnicamente, ma questa squadra ci ha regalato diverse sorprese: che ve ne sia un altra in fase di preparazione?
BORUSSIA DORTMUND PER IL RILANCIO
Un inizio di stagione amaro e segnata da diverse defezioni per la compagine tedesca. Clima tutt’altro che mite nelle zone del Signal Iduna Park, specie dopo l’esonero di Bosz. Il tecnico olandese è reo di non aver dato un identità tattica e morale ad un club ricco di storia e tradizione. La “retrocessione” in Europa League ed i risultati in campionato tutt’altro che positivi aprono le porte al neotecnico Peter Stoeger. L’allenatore austriaco porta con sé aria di cambiamento e rivalsa, sopratutto in campo europeo. Il sorteggio lascia spazio alle sicurezze del muro giallo, ma in quel di Dortmund non c’è da cullarsi sugli allori. La rosa vive un precario stato di forma ed il baratro appare sempre più vicino. La difesa giallo-nera vive d’insicurezze e le folate del Papu Gomez potrebbero risultare letali. D’altro canto uno stellare attacco si erge dinanzi ai ragazzi di Gasperini, da Pierre Emerick Aubameyang a Yarmolenko le soluzioni non mancano di certo.
UN INCONTRO A VISO APERTO
Partita inattesa, proprio come i suoi risvolti. Se un fallimento da parte dei teutonici potrebbe essere l’ennesimo punto di una stagione da dimenticare, dall’altro lato una vittoria orobica darebbe entusiasmo enorme ad un ambiente già carico e pronto a non risparmiarsi di fronte a nessun’avversario. Si preannuncia, sin dagli albori, una sfida a viso aperto; non sono ammessi errori, qui ci si gioca l’Europa. Per la formazione lombarda si tratta di un esame di maturità, i cui risultati potrebbero innalzare ulteriormente la qualità e la mole del lavoro svolto. Atalanta-Borussia Dortmund non è che lo scontro tra la rivalsa del muro giallo ed il volo della Dea. Che vinca lo spettacolo!