La vittoria dell’Ucraina con la Kalush Orchestra che all’Eurovision 2022 ha portato il brano Stefania, oltre che lanciare un importante messaggio di solidarietà, ha aperto un ampio dibattito sulla prossima edizione dell’Eurovision.
Da regolamento la prossima edizione dovrebbe svolgersi in Ucraina, nel paese cioè che si è aggiudicato la vittoria, ma il conflitto che sta vivendo in questo momento l’Ucraina non permette di avere certezze. Tutti ci auguriamo, naturalmente che arrivi presto una tregua e che Kiev possa davvero ospitare una manifestazione importante come l’Eurovision.
Il presidente Zelensky, subito dopo la vittoria della band ucraina ha apertamente manifestato l’intenzione di ospitare l’evento a Mariupol, la città ucraina che più di tutte sta patendo questo doloroso conflitto.
Eurovision 2023 in Italia?
Qualora però dovesse accertarsi l’effettiva impossibilità di realizzare la manifestazione in Ucraina l’ipotesi che l’Italia possa ospitare l’Eurovision 2023 appare concreta, così come appare concreta che possano essere la Gran Bretagna e la Svezia ad ospitare l’evento, paesi che si sono candidati spontaneamente. Maggiore chiarezza potrà tuttavia essere data solo dall’organizzazione dell’evento.