Il concerto di Alice e Franco Battiato: due ore di magìa
Anche questa è andata! Il ritrovato sodalizio artistico tra Franco Battiato ed Alice conquista il cuore di Napoli dopo aver fatto innamorare l’ Italia intera .
Il Teatro Augusteo è gremito in ogni ordine di posti ed il Maestro Franco Battiato inizia a ricamare musica per i suoi fans. Si inizia con ” L’ era del cinghiale bianco” , fino ad arrivare alle classiche canzoni che hanno segnato un epoca come “La cura” o ” Gli uccelli”.
Sfilano i brani, uno dopo l’altro; poi il palco diventa tutto di Alice che dà vita ad una vera e propria staffetta con il cantautore siciliano. Alice offre un saggio del suo repertorio ed ovviamente offre alla platea ” Per Elisa”, vero capolavoro della voce femminile che in passato è stata protagonista di tanti duetti con Franco Battiato e quindi questa sorte di riunione per nostalgici, dopo aver fatto un ampio e gradito riscaldamento, può finalmente iniziare.
Si parte con “Nomadi” per poi passare al gran finale con un brano dalle assonanze antiche come “I treni di Tozeur”, da molti considerato il duetto più bello che i due abbiamo mai realizzato. 120 minuti di magia, amarcord, musica e poesia.
Battiato, dopo i problemi di salute dello scorso anno, è tornato alla grande e ha restituito al grande pubblico la voce di Alice che molti avevano dimenticato ingiustamente.