Giusy Ferreri apre il tour Hits all’Arenile di Bagnoli


Si apre all’Arenile di Bagnoli il tour di Giuseppa Gaetana Ferrieri, in arte Giusy Ferreri

La cantautrice palermitana fu resa famosa dal Talent Show X-Factor nel 2008, dal suo stile pop rock con influenze R&B e soul, un Amy Wineouse italiana con un’estensione vocale incredibile, capace di prendere note di un contralto e di un soprano.
Ma la sua carriera in realtà inizia prima; a 14 anni già studiava canto e pianoforte, a 19 anni parallelamente al lavoro di commessa in un supermercato, continuava a coltivare i suoi sogni; nel 1998 esce il singolo autoprodotto “Woe Is Me” stile alternative grunge rock, firmato dal suo maestro di chitarra Rudolf Minuto, contenuto nell’album “P.O.P.
Dopo qualche anno viene notata nell’ambiente milanese e con Marco Parmigiani pubblica il brano dalle sonorità acid jazz “Want U’ Be“, canzone inserita in una compilation chill-out distribuita a livello europeo che sarà anche utilizzata in Francia per la pubblicità di una nota marca di acqua.
Nel 2003 firma un contratto con la Warner Music ma pubblica il primo singolo “The party” nel 2005 quando passa alla BMG Ricordi, molto ritmato e coinvolgente, ma non arriva il successo sperato; infatti sarà scartata alle selezioni di Sanremo Nuove Proposte.
Nel 2008 arriva X-Factor, per la categoria Over 25, ma entra solo alla settima puntata e lì viene subito notata sia dai giudici che dal pubblico e si aggiudicherà il secondo posto con il brano “Non ti scordar mai di me” scritto da Tiziano Ferro e Roberto Casalino, che rimarrà in testa alle classifiche delle vendite digitali per tre mesi e per due mesi in vetta alle classifiche radiofoniche e alla classifica Fimi/Nielsen per undici settimane (primo e unico caso per un artista esordiente), conquistando il triplo disco di platino per le oltre 290 mila copie vendute in tre mesi. Grande successo anche per la top dowland Grecia.
Con la collaborazione nata con Tiziano Ferro, Fabrizio Giannini e Michele Canova pubblica l’album “Gaetana“, 5 volte disco di platino, pubblicato anche in Spagno e riscontrando alto interesse in tutta Europa; così nel 2009 fa il suo primo tour europeo.
All’Arenile, ha presentato i singoli presenti nel disco “Hits“, con tre inediti, le sue canzoni di successo e alcune cover, ecco la scaletta:
Volevo te, A Novembre, Come un’ora fa, Rossi papaveri, Il mare immenso, Respiro, Déjà Vu, Il mare verticale, Stai fermo lì, La scala, Nessuno come te mi sa svegliare, Piccoli dettagli, Brave ragazze, Roma – Bangkok, Prometto di sbagliare, Il cielo è sempre più blu, Victoria, Il party, Ti porto a cena con me, Inciso sulla pelle, Tu si na cosa grande e in chiusura Non ti scordare mai di me.
Un’artista che ha dimostrato ancora una volta il suo talento, anche se ci si aspettava più partecipazione dal popolo napoletano, in termini di presenze, non tante ma calorose.
Ecco le date confermate del tour:
il 2 giugno a Formia – LT (Piazza Enrico Mattei); il 3 giugno a Sant’Omero – TE (Piazza Roma); il 5 giugno a Nola – NA (località Cinquevie); il 6 giugno a Gravina di Puglia – BA (Piazza Pellicciari); l’11 giugno a Striano – NA (Area Commerciale); il 12 giugno a Montefalcone del Sannio – IS (Piazza Orto la Corte); il 14 giugno a Ortanova – FG (Piazza Pietro Nenni); il 17 giugno a Venafro – IS (Piazza Salvo d’Acquisto); il 2 luglio a Frosinone (Centro Commerciale Le Sorgenti); il 4 luglio a Buccino – SA (Piazza Annunziata); il 16 luglio a Marcianise – CE (Mc Arthur Design Outlet); il 17 luglio a Artena – RM (Parco); il 22 luglio a Roma (Centro Commerciale Porte di Roma); il 1 agosto a Volturara Irpinia – AV (Piazza Roma); il 6 agosto a Noventa di Piave – VE (Mc Arthur Glen); il 13 agosto a Cittanova – RC (Piazza Tommaso Campanella); il 14 agosto a Vallata – AV (Piazza San Bartolomeo); il 16 agosto a Dorgali – NU (Campo Sportivo); il 23 agosto a Carsoli – AO (Piazza della Libertà); il 24 agosto a Castrocielo – LT (Piazza Salvo d’Acquisto); il 12 settembre a San Clementi di Galluccio – CE (Piazza Umberto I); il 25 settembre a Pianopoli – CZ (Campo Sportivo). (staff) F&P Group – Concerti ed eventi Sony Music Italy.

Ph: Gabriela Globo

LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Il Brasiliano vanta un curriculum importante da...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata. Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino. A comunicare la notizia la...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA