I Concerti di Villa Fondi – Accordi di Divine Corde


Domenica 12 settembre si è tenuta, nella splendida e suggestiva cornice del cortile di Villa Fondi, a Piano di Sorrento, la terza serata de “I Concerti di Villa Fondi“, rassegna di musica classica nata con il patrocinio del Ministero della Cultura, guidata dal Direttore Artistico, il Maestro Paolo Scibilia, e fortemente voluta dall’Assessore Carmela Ciliento e dal Sindaco di Piano di Sorrento, il Dottor Vincenzo Iaccarino.

L’iniziativa, totalmente gratuita, è stata creata e concepita per invogliare i cittadini della Penisola Sorrentina a “vivere i propri spazi” in maniera soddisfacente, ed a farlo con un accompagnamento unico nel suo genere.

La terza serata, dal titolo “Accordi di Divine Corde”, ha visto come protagoniste Oleksandra Artemenko, pianista di origine ucraina, e Marlena Szpack, mezzosoprano nata in Polonia, entrambe italiane d’adozione.

Le due artiste originarie dell’Europa dell’est hanno proposto alla platea, che ha letteralmente invaso il cortile della splendida Villa Fondi, esaurendo tutti i posti disponibili ed addirittura occupando parte delle scalinate e delle panche di granito circostanti pur di assistere all’evento, un programma suddiviso in due “sezioni”.

La prima parte ha visto come protagonista la sola Artemenko, che si è esibita al pianoforte in brani di Rachamninov (l’Elegie ed il Preludio all’Op. 3, n. 2), di Chopin (la Ballata Op.23) e di Schumann (In der Nacht). La Artemenko, laureatasi nel 1998 presso il “Glier” State Institute of Music di Ivan Frankovsk, e successivamente diplomatasi in Pianoforte Solistico e laureatasi con il massimo in Accompagnamento Pianistico presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino, è poi stata raggiunta, per il secondo segmento del programma, dalla cantante mezzosoprano Szpak, anch’ella un prodotto della “cantera” del Cimarosa, laureatasi in canto lirico presso lo stesso Istituto.

Le due bravissime artiste hanno dunque proposto ai presenti una selezione di brani di Schumann (il Frauen liebe und leben, tratto dall’Op. 42 n. 1 e 4 e l’An die Music) e di Rachmaninov (L’Op. 4 n. 4 e l’Op. 8 n. 4), con testi rispettivamente in tedesco ed in russo.

Al termine dell’esibizione, le due hanno deciso di omaggiare la platea con una versione “classicheggiante” della Reginella di Murolo, e, accompagnate stavolta dal Direttore Artistico della kermesse, il Maestro Scibilia, al pianoforte, nell’iconico brano “Torna a Surriento“.

Ed è proprio Scibilia a concludere la serata, dando voce a quello che è stato il vero e proprio fil rouge della serata e dell’intero cartellone dei Concerti di Villa Fondi: “Il plauso maggiore che va fatto al Comune di Piano di Sorrento è quello di aver avuto il coraggio di discostarsi dalla pianificazione strettamente turistica dei propri eventi. Queste serate sono nate, a differenza di quanto accade, ad esempio, nella vicina Sorrento, avendo in mente non tanto il turista, quanto il cittadino, sia di Piano di Sorrento che dei comuni circostanti, alla ricerca di un luogo dove trascorrere le proprie serate di libertà. La splendida cornice di Villa Fondi diventa in questo modo la casa dei cittadini della Provincia di Napoli e dell’intera Campania. A chi arriva da città più lontane, come ad, esempio, dalla Provincia di Avellino o di Salerno, non posso che fare un invito: “turnate a Surriento”, godetevi la nostra terra”.

I Concerti di Villa Fondi proseguiranno con appuntamenti il 14, il 16 ed il 19 settembre.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA