da X-Factor al singolo Domenica
<span style="color: #444444;">Francesca Monte e Pietro Iossa sono i Komminuet. Da poco si è conclusa l’edizione di X-Factor che li ha visti, in squadra con Morgan, due dei concorrenti più amati dal pubblico del talent. Pop, rap, r’n’b e beatbox, un mix perfetto di suoni quello dei Komminuet che fanno della musica il loro pane quotidiano.
Fin da piccoli si fanno strada nel mondo della musica calcando palcoscenici di un certo rilievo. Francesca la ricordiamo già per la sua partecipazione a The Voice of Italy nel #teamNoemi nell’edizione del 2013 oppure al Napoli Work Music in Contest presentandosi con l’inedito La fine del mese.
Pietro, talentuoso one man band, inizia ad amare e ad esplorare il mondo musicale fin da piccolissimo approcciandosi da autodidatta ad ogni tipo di strumento musicale fino ad arrivare a creare note con la sua stessa bocca grazie alla beatbox. Nel 2013 viene scelto come coach di Altrimenti ci arrabbiamo, il programma presentato da Milly Carlucci su Rai1.
Queste sono solo alcune delle tante esperienze che i due giovani campani hanno accumulato nella valigia del proprio talento. Continuano la loro strada ora con il singolo Domenica, già con un boom di visualizzazioni sui canali web: i vicoli di Salerno, un amore rappato, una melodia tra chitarra e beatbox.
Il percorso a x-factor non è stato semplice. Tante emozioni e tanti stati d’animo, ma quale la forza che vi portava avanti e non vi ha fatto ai mollare?
La forza che ci ha portato avanti è la passione infinita e il grande rispetto che abbiamo per la musica. Un percorso in crescita diverso dagli altri concorrenti, perché fatto sotto la guida di un genio indiscusso qual è Morgan. Abbiamo avuto l’onore di collaborare con veri professionisti della musica che ci hanno aiutati e consigliati al meglio. Tra noi concorrenti,all’interno del loft, si è creata una vera amicizia, al di là della competizione.
Due giovani con la stessa passione. Come vi siete incontrati?
Ci siamo conosciuti in una sera di Novembre del 2013. Sin da subito c’è stata affinità. Siamo due cantautori, musicisti, amiamo la musica a 360°, ci piace sperimentare e andare controcorrente e tutto ciò lo abbiamo notato sin da quella sera. Abbiamo scelto di partecipare al talent perché ci sentivamo forti della nostra unione , con un progetto musicale da proporre. La fusione di mondi apparentemente diversi che si uniscono per creare qualcosa di diverso. Ci lasciamo ispirare da vari generi musicali , dall’hip hop fino ad arrivare all’elettronica, al soul, alla musica classica.Abbiamo iniziato il percorso live ad x Factor innestando inserti di beatbox, rap e passi cantati tratti dai Vangeli su una composizione di Johann Sebastian Bach(“ Aria sulla quarta corda”). Abbiamo unito la throat voice, l’elettronica,il rap, la beatbox e il canto con Emerge. La nostra l’unicità sta nei nostri inediti e nella rilettura di capolavori, cover che abbiamo proposto nel programma.
Siete ormai gli idoli degli adolescenti e degli amanti del genere rap e pop musica, sentite la responsabilità di non deluderli e di fare sempre meglio?
All’inizio non pensavamo di avere cosi’ tanti consensi da un pubblico soprattutto di giovanissimi. Il nostro giudice, Morgan, ci ha fatto rischiare molto con le sue sperimentazioni. Però, forse, è stato proprio grazie a queste sperimentazioni che la gente ci ha apprezzati ed amati . Non possiamo deludere i nostri fan che sono la nostra famiglia, la nostra #komminuety . Con la verità dei nostri testi raccontiamo storie in cui le persone si rispecchiano.
Parliamo di “Domenica”, il vostro primo capolavoro. Cosa ci dite?
“Domenica” nasce in una fredda sera domenicale di Marzo. Parla di una storia nata o mai nata, vero o falsa. I nostri fan si rispecchiano nei nostri testi e questa è la cosa più bella per un’artista. La nostra missione è di cambiare la vita di quei ragazzi più deboli , vittime di bullismo e di abusi psicologici. Non ci arrenderemo, nonostante le mille difficoltà. Abbiamo bisogno di raccontare questa #bellastoria a tutta la #komminuety che cresce giorno dopo giorno.
La prima sensazione che provano i komminuet quando salgono su un palco.
Ansia e liberazione.
Quali sono i vostri prossimi progetti?
Dopo l’uscita del videoclip di “Domenica” la nostra priorità è di lavorare a questo album . Le idee sono state messe giu’ già da un pò. Questa #bellastoria già è nata. Adesso abbiamo l’esigenza di raccontarla, in un modo o nell’altro. Continuiamo a lavorare parallelamente anche ai nostri progetti da solisti, che non abbiamo nessuna intenzione di trascurare. Continuiamo a girare l’Italia e l’Europa con i nostri concerti. I live per noi sono importantissimi, il contatto con il pubblico è fondamentale. Durante i concerti proponiamo alcuni dei pezzi messi in scena ai live show di X factor e un vocal live dj set unico nel suo genere. La voce che si fonde con la beatbox campionizzata al momento grazie alla loopstation, crea un sound davvero innovativo.
Un consiglio per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera.
Non abbattersi mai, nonostante le mille sconfitte. Esser determinati, studiare quanto basta, ma soprattutto scrivere, comporre, lasciarsi ispirare .