GFS : Tre Artisti stupefacenti che hanno regalato un concerto eccezionale al pubblico intervenuto in massa ad ascoltarli e vederli al Teatro Acacia di Napoli per il Napoli Jazz Winter 2019.
Il Napoli Jazz Winter regala una chicca musicale ai propri seguaci i quali ricambiano con un bel Sold Out al Teatro Acacia, in una rigida serata invernale nessuno ha voluto mancare a questo appuntamento con il Trio delle meraviglie.
Tre musicisti di caratura internazionale. Paolo Fresu definito il “trombettista jazz senza frontiere”, portavoce del jazz italiano ma da sempre aperto agli stimoli musicali e umani provenienti da ogni parte del mondo, il pianista cubano Omar Sosa, che da sempre ignora i confini geografici abbracciando in un solo gesto ritmi e sonorità caraibiche e africane e il percussionista indiano Trilok Gurtu capace di distillare timbri ancestrali e scandire metriche funamboliche.
Il Trio GFS porta avanti questa ensemble ormai da un po’ di tempo, ma riesce sempre a sorprendere il pubblico rinnovandosi inserendo nella serata alcune variazioni, direi anche dovute. Così l’altra sera abbiamo visto Omar Sosa e Trilok Gurtu duellare a suon di vocalizzi “ scat “ imitando i suoni delle percussioni congas-batà e tablas, mentre Paolo Fresu ha fatto da collante incastrando note lunghe e colorate di tromba e flicorno con effetti elettronici nel suo stile unico.
Un concerto che come ci si aspetta dal trio in questione, ha sempre poco del Jazz, anche se inserito in un contesto di una rassegna come quella del Napoli Jazz Winter, ma la musica in queste belle rassegne la fa da padrone, basta che sia di qualità e la Fusion/World Music, Latin/Cuba Sound e Rumba congolese prodotta da Sosa Fresu e Gurtu è stata davvero di grandissima qualità, entusiasmando tutto il pubblico che ha seguito e partecipato attivamente alla serata.
Grazie a Michele Solipano patron del Napoli Jazz Club che con la rassegna omonima, “ Winter “ , ogni anno ci regala grandissimi artisti e grandissime emozioni.
Teatro acacia 13 Dicembre 2019
Trilok Gurtu – batteria, percussioni, voce
Paolo Fresu – tromba, flicorno, electronics effect
Omar Sosa – pianoforte, Fender Rhodes, voce