Tra i concorrenti che si esibiranno sul palcoscenico dell’Ariston durante il Festival di Sanremo 2024 ci sarà anche Irama.La canzone che presenta si intitola “Tu no”, e tratta delle tematiche dell’assenza, la perdita di qualcosa o qualcuno e il senso di mancanza di qualcuno di cui rimane solo il ricordo.
Non è la prima volta che Irama partecipa al Festival di Sanremo.
La prima sua apparizione è avvenuta nel 2016 con il brano “Cosa resterà” nella categoria Nuove proposte, poi torna del 2019 tra i big con la canzone “La ragazza con il cuore di latta”, nel 2021 con il brano “La genesi del tuo colore” e infine nel 2022 con il testo “Ovunque sarai”.La canzone che Irama presenta al prossimo Festival di Sanremo 2024 è scritta dal cantante stesso in collaborazione con Giulio Nenna, Giuseppe Colonelli, Francesco Monti e Emanuele Mattozzi.
Ecco un piccolo spoiler della canzone: “tu sorridevi, cercavi un modo per proteggermi però non c’eri quando volevo che tu fossi qui”.
Si può dire che la sua carriera prende il volo con la partecipazione e vittoria del talent show “Amici di Maria De Filippi” nel 2018.Inoltre è anche il vincitore di “Amici Speciali spin-off” un edizione del talent dedicato alla raccolta fondi della Protezione Civile per l’emergenza legata al COVID-19.
Ha collaborato con alcuni cantanti, tra cui: Valerio Sgargi per la realizzazione dei singoli Amore mio, É andata così e Per te; Benji & Fede per l’esecuzione del brano “Fino a farmi male”; con Rkomi ha realizzato l’album “No Stress”.Tra la sua discografia spiccano le canzoni: Arrogante, Piume, Nera, La ragazza con il cuore di latta, Crepe e 5 Gocce.
Cosa significa “Irama”?
Irama è il nome d’arte di Filippo Maria Fanti sono due le motivazioni per cui ha scelto questo pseudonimo: il primo è che in malese irama significa ritmo, e il secondo è che è l’anagramma del secondo nome del cantante. É nato il 20 Dicembre 1995 a Carrara.