“30 Anni Suonati” è il titolo del nuovo tour che ripercorre l’itinerario artistico di Joe Barbieri, la tappa nella sua Terra era obbligata e il calore dei suoi concittadini e appassionati seguaci non si è fatto attendere.
Al Teatro Acacia di Napoli, Joe ha dato vita ad uno show bellissimo, coinvolgente ed emozionante, accanto a lui ha voluto amici di sempre con i quali ha avuto collaborazioni emozionali oòltre che professionali, così Serena Bracale, Mario Venuti, Tosca, Nino Buonocore e Peppe Servillo, lo hanno avvolto con i loro abbracci musicali cantando la sua musica e festeggiando con lui questi bellissimi 30 anni di carriera.
Ad accompagnare Joe Barbieri ed i suoi ospiti, sul palco 3 eccellenti musicisti, Pietro Lussu (pianoforte), Bruno Marcozzi (percussioni e batteria) e Daniele Sorrentino (contrabbasso).
2 ore e mezza di grande musica, dove il musicista napoletano ha messo in scaletta per la prima volta accenni ai suoi brani d’esordio oltre ad alcune canzoni mai o poco eseguite prima d’ora dal vivo, il tutto sostenuto dall’irrinunciabile presenza di molti tra i suoi maggiori successi .
Così inizia con “ I tuoi abbracci “ ed il pubblico da subito comincia a seguirlo e cantare in coro, un ambiente bellissimo in teatro, proprio un incontro con la grandissima famiglia di Fan.
L’dea di Joe Barbieri per questo concerto di Napoli, come dice lui “ Volevo questo concerto unico registrando un live “Tratto Da Una Notte Vera”, ( il tredicesimo disco del musicista napoletano – traduzione in forma di live dell’album in studio uscito lo scorso anno dal titolo “Tratto Da Una Storia Vera” ) ci sono riuscito grazie alla collaborazione con tutto il mio staff e soprattutto al Napoli Jazz Club di Michele Solipano che ha organizzato il concerto, ma soprattutto volevo voi, il mio pubblico e volevo registrare questo live con la presenza del vostro calore”.
La serata si sviluppa in un turbinio di tanti momenti emozionali, l’incontro con i “suoi amici” lascia davvero il segno, ad ogni duetto si vede come Joe lasci trapelare quella emozione che poi si sente nella sua voce, ad ognuno di loro regala sguardi di ammirazione e di felicità per la loro presenza.
Nei duetti eseguono insieme un brano dell’ospite ed uno di Joe, così con Serena Bracale che è la prima , cantano “Galleggiare” ed “ Un arrivederci in cima al mondo “, poi è la volta di Mario Venuti, anche con lui stessa prassi, “ Vita “ e “ Pura Ambra “, segue l’incontro con Nino Buonocore che unplugged con Joe ci regala una bellissima “ Scrivimi “ e poi cantano “ Leggera “.
con Tosca “ Cicale e Chimere” poi “ Malegria “, l’ultimo duetto è con Peppe Servillo che con la sua teatralita canta con Joe “ Tu sai e io so “ e “ Felicità “.
ovviamente 2 ore e mezzo di concerto, lasciano spazio tra i duetti a Joe Barbieri di eseguire la sua scaletta pensata unicamente per questo tour celebrativo, precisando che il concerto di Napoli è l’unico ad accogliere i suoi amici a cantare con lui sul palco.
Nel finale una Jam Session con tutti gli artisti sul palco che cantano insieme “ Cosmonauta d’appartamento “.
Sorpresa per Joe a fine concerto, la torta con le candeline dei 30 anni di carriera.
Di seguito la scaletta completa del concerto.
1 I TUOI ABBRACCI
2 RETROSPETTIVA FUTURA
3 PROMEMORIA
4 PREVISIONI DEL TEMPO
5 GIRA E RIGIRA
6 GALLEGGIARE Serena Brancale
7 UN ARRIVEDERCI IN CIMA AL MONDO Serena Brancale
8 NIENTE DI GRAVE
9 TU, IO E DOMANI
10 VITA Mario Venuti
11 PURA AMBRA Mario Venuti
12 UNA TEMPESTA IN UN BICCHIER D’ACQUA
13 IL BALCONCINO DEL QUINTO PIANO
14 SCRIVIMI Nino Buonocore
15 LEGGERA Nino Buonocore
16 VEDI NAPOLI E POI CANTA
17 IN BUONE MANI
18 CICALE E CHIMERE Tosca
19 MALEGRIA Tosca
20 LE MILONGHE DEL SABATO
21 LACRIME DI COCCODRILLO
22 TU SAI, IO SO Peppe Servillo
23 FELICITA’ Peppe Servillo
24 MARAVILHOSA AVVENTURA
25 SCUSAMI
26 ZENZERO E CANNELLA
bis
27 NORMALMENTE
28 COSMONAUTA DA APPARTAMENTO Tutti
29 (eventuale 2° bis: chitarra e voce LA NUDA VERITA’)