L’Accademia Musicale dell’Annunciata conquista Milano e invita la cittadinanza ai prossimi concerti abbiatensi
Prevista per il mese di aprile una nuova data nel capoluogo e in calendario anche nuovi appuntamenti con il pubblico abbiatense: venerdì 22 marzo alle 21 nell’ auditorium della ex Chiesa dell’Annunciata e domenica 24 marzo alle 16 in replica, al teatro Agorà di Sedriano
Dopo il successo del concerto tenutosi lo scorso 2 marzo nella chiesa di S. Antonio Abate a Milano, organizzato in collaborazione con il Touring Club, i giovani musicisti dell’Accademia dell’Annunciata torneranno nuovamente ad esibirsi venerdì 22 marzo alle 21 ad Abbiategrasso.
Il valore artistico e culturale rivestito dall’Accademia musicale nell’abbiatense è più che riconosciuto grazie ai giovani talenti che con passione e motivazione ne sono la forza portante; per questo motivo il concerto di inizio marzo tenutosi a Milano è stata l’occasione per ampliare la platea degli spettatori e divulgare materiale turistico e informativo sulla nostra città.
Il concerto ha rappresentato un unico nel suo genere: l’intento era quello di far conoscere il progetto dell’Accademia nato dalla collaborazione tra i Servizi Culturali del Comune di Abbiategrasso e l’associazione Lo Scrigno della Musica sottolineando l’importanza di portare eventi che dalla Provincia possono avere impatto sulla città di Milano.
Il notevole gradimento riscontrato ha fatto sì che si stia già lavorando a nuove collaborazioni, richieste proprio dal Touring Club: l’Accademia ha infatti ricevuto inviti per tenere due importanti concerti in altre città del nord Italia e sono previsti ulteriori concerti milanesi, già a partire dal 23 aprile, con un nuovo appuntamento nel prestigioso Auditorium di S. Fedele.
Da sottolineare inoltre che l’Accademia sta aprendo le porte anche ai giovanissimi talenti. Ne è la riprova il “Campus per giovani clarinettisti”, ragazzi dai 6 ai 16 anni, svoltosi dall’8 al 10 marzo presso l’ex Convento dell’Annunciata, promosso ed organizzato dall’Associazione “Lo scrigno della Musica” il collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso.
L’esperienza si è conclusa con un concerto aperto a tutta la cittadinanza: i ragazzi hanno avuto modo di approfondire le loro conoscenze, di avvicinarsi a nuovi strumenti e di entrare in contatto con professionisti del settore.
Trattandosi di un esperimento di laboratorio musicale, grazie all’entusiasmo, alla professionalità e presenza assai massiccia di ragazzi, tra cui due abbiatensi, l’idea è di creare un appuntamento fisso e di ampliare la partecipazione coinvolgendo ancor più ragazzi locali
Il prossimo appuntamento con l’Accademia Musicale dell’Annunciata è fissato per venerdì 22 marzo alle 21, nell’ auditorium dell’ex Chiesa dell’Annunciata e in replica domenica 24 marzo al teatro Agorà di Sedriano alle 16.
Il concerto, dedicato alla Ss. Pasqua, prevede l’esecuzione di: Stabat Mater Dolorosa di Giovan Battista Pergolesi, con Giorgia Cinciripi soprano e Anna Bessi mezzosoprano, e il Concerto Armonico n°5 di Unico Willem van Wassenaer, per archi a parti reali, con la direzione di Sergio Dalmastro.
La scelta di queste due opere, una delle quali quasi totalmente sconosciuta alla maggior parte del pubblico, ben si addice al tema della Pasqua: entrambe infatti saranno eseguite in Fa minore, la tonalità del cordoglio e della meditazione, due aspetti senz’altro fondanti delle festività pasquali.
Lo Stabat Mater Dolorosa ha sempre goduto di una notevole popolarità nella storia della musica, tanto che lo stesso J. S. Bach si ispirò ad esso per una delle sue cantate, e anche dal punto di vista del successo ha sempre avuto ed ha tuttora un enorme riscontro. La composizione non prevede coro ma due cantanti, soprano e mezzo, che su testo liturgico ispirato alla settimana santa sottolineano passi musicali di grande bellezza.
Il Concerto armonico, al contrario, è molto meno conosciuto: per un certo periodo fu attribuito a Giovan Battista Pergolesi, a causa dello stile di composizione; solo da qualche decennio si è riusciti a stabilire che la reale paternità va assegnata a Unico Wilhelm van Wassenaer.
Per la prevendita dei biglietti è necessario rivolgersi all’associazione Lo Scrigno della Musica, in via Borsani 29 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30). È inoltre possibile contattare l’indirizzo di posta elettronica scrignodellamusica@alice.it oppure telefonare al 3939864191 o al 3345621118.
Il biglietto di ingresso per la serata ha un costo di 10 euro (8 euro per gli under 25 e gli over 65).
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi aiServizi culturali del Comune, nella sede municipale di piazza Marconi (tel. 02 94692.220/292/295) e mail: cultura@comune.abbiategrasso.mi.it).