Mercoledì 8 Maggio al Circolo degli Artisti quinta tappa del tour solista del fratello di Luciano
L’altro Ligabue, Marco, porta a Roma la sua ‘piccola pazzia’.
Il fratello di Luciano sbarca nella Capitale per la quinta tappa del suo primo tour da solista, inaugurato lo scorso 12 aprile a Livorno.
Dopo oltre dieci anni di storia con i Rio, l’artista di Correggio debutta con un nuovo disco in uscita in estate e, in anteprima live per il pubblico capitolino, mercoledì 8 maggio al Circolo degli Artisti.
Dopo l’addio, nel giugno scorso, al suo gruppo storico, l’artista di Correggio si racconta con un lavoro intimista ed evocativo, ispirato ad uno dei suo amori più grandi: il mare. Che risuona nelle note e nelle immagini del primo singolo, Ogni Piccola Pazzia, ascoltabile in radio e su YouTube e disponibile in tutti i principali digital store. L’energia del sole e i colori di un tramonto, che sia della Sardegna, dove Marco vive con la sua famiglia, o della Versilia, meta del suo amico-manager Alessio Lini, con il quale ha dato vita al suo lavoro attraverso la loro etichetta, la M.O.M. MUSIC OVERDRIVE MANAGEMENT. Oppure quello della California, dove il disco ha avuto la produzione internazionale d’autore di Corrado Rustici.
“Lo capisci da te quando è l’ora buona per un nuovo viaggio che senti terribilmente tuo. Sono partito dalla consapevolezza di voler far uscire un racconto. L’unico possibile: il mio. E adesso è l’ora in cui me la voglio giocare”. Così Marco Ligabue sulla sua pagina Facebook, dove ha dedicato alcune parole anche al fratello Luciano: “Sulle prime era preoccupato – ha scritto – poi contento di come stava venendo questa su questa ‘piccola pazzia’. Mi ha consigliato di tirare fuori la naturalezza della mia voce, è stato il suo grande in bocca al lupo”.
L’album, sul cui titolo cadrà presto il velo, sarà costituito da 9 brani, più una traccia omaggio per iTunes, Casomai, dedicata al calciatore Piermario Morosini, amico intimo di Marco, scomparso il 14 aprile del 2012 per un malore durante la partita di serie B Pescara-Livorno.
Circolo degli Artisti – via Casilina Vecchia, 42 Roma
Ore 22.00, €13 +d.p.
Box Office info www.bookingshow.it – www.mioticket.it/circoloartisti/default.asp?language=3
Ufficio Stampa
Klaus Davi & Co.
Tel. 06.32.07.276
Simone Spirito – s.spirito@klausdavi.com – cell. 3396293830
Management
avv. Alessio Lini (M.O.M. Music Overdrive Management)
338-8303004 pibedicorreggio@gmail.com
Promozione radio
Silvia Ferrari – 3483064777 silvia@tgceventi.it
Francesca Rossi – 3348991669 francesca@tgceventi.it
Booking
Serena Sgarbi
059-644688 serena.sgarbi@internationalmusic.it
Marco Ligabue è nato a Correggio (Reggio Emilia) il 16 maggio 1970. Ha suonato la chitarra nel gruppo musicale italiano Rio, da lui fondato nel 2001. Come autore di quasi tutti i testi e le musiche ha firmato con i Rio 4 album in studio dal 2004 al 2011. Il 1 giugno 2012 annuncia l’addio al gruppo. Prima di fondare i Rio ha suonato 10 anni con Little Taver & His Crazy Alligators. Oltre all’attività di musicista è dal 1991 fondatore, responsabile e coordinatore di Ligachannel e BarMario, rispettivamente sito e fan club ufficiali di Luciano Ligabue. Nella vita privata Marco è papà di Viola, una bambina di 5 anni avuta dalla compagna Melania. Da quando è iniziata la storia con Melania, ragazza nata e cresciuta in Sardegna, Marco divide la sua vita tra Correggio e Alghero.
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=2WfPMXbuyOQ