L’irresistibile groove del James Taylor Quartet al Moody


MOODY JAZZ CAFE’
Via Nedo Nadi, 5
71122 Foggia – Tel. 0881-71.14.32
www.moodyjazzcafe.it – info@moodyjazzcafe.it

 

Lune…dì 11 Marzo 2013
1° spettacolo
ingresso ore 21:16
concerto ore 21:37

2° spettacolo
ingresso ore 22:47
concerto ore 23:02

JAMES TAYLOR QUARTET

JAMES TAYLOR hammond
HUGH GLEDHILL chitarra
ANDREW McKINNEY basso
PAT ILLINGWORTH batteria

In una delle sole tre date italiane
Il re dell’ACID JAZZ mondiale
sbarca al Moody jazz cafè
per un doppio concerto di irresistibile funky

Lune…dì 11 Marzo, in una magnifica notte di Luna Nuova, probabilmente fredda, sarà improbabile anzi, direi impossibile, restare fermi suoi propri posti se si dovesse scegliere di essere tra le 21:16 e le 00:42 all’interno del Moody jazz cafè.

La rassegna Lune…dì jazz si prepara – in un attesissimo doppio spettacolo – ad affrontare un’altra notte storica, dove il quartetto capitanato da JAMES TAYLOR ritornerà sulla scena mondiale con il nuovo album che si chiama (vedi la combinazione) “Closer the Moon” in uscita proprio a Marzo 2013 nel Regno Unito.

Si pensi solo che per definire il sound della band, il pianeta musica si è visto obbligato a coniare un nuovo termine: ACID JAZZ!
Da allora il JAMES TAYLOR QUARTET ne è diventato il gruppo-simbolo.

Noi del Moody saremo la miccia, il Soul, Funk, Jazz, Spy Movies, R’n’B, guidata dallo splendido suono dell’organo Hammond di Taylor, sarà la miscela esplosiva….
… e tutto il resto sarà FUOCOOOOOO!!!!

JAMES TAYLOR QUARTET: BREVE BIOGRAFIA

I James Taylor Quartet (JTQ) sono un gruppo acid jazz e funk britannico, capitanati dall’hammondista James Taylor.
Il primo singolo del gruppo fu la cover (1985) di un brano di Herbie Hancock, Blow-Up (già sigla dell’omonimo telefilm degli anni sessanta). L’album di debutto si intitolava Mission Impossible, e consisteva in una raccolta di cover in versione funk di sigle di film degli anni sessanta, come ad esempio Alfie e altre. Il secondo album, The Money Spyder, era la colonna sonora di un film di spionaggio immaginario, che già delineava lo stile distintivo delle composizioni di James Taylor. Al tempo stesso cresceva la reputazione delle performance live del gruppo, basate su sonorità funky con spazio per gli assoli e coinvolgimento del pubblico.
Tra la fine degli anni ottanta e l’inizio degli anni novanta la reputazione del gruppo crebbe grazie alla rivisitazione in chiave “hammondistica” di The Theme from Starsky and Hutch (la sigla dell’omonimo telefilm, originariamente composta da Lalo Schifrin e successivamente riarrangiata da Tom Scott).
Agli inizi degli anni novanta il gruppo cambiò direzione, componendo qualche album soul con cantanti come Rose Windross dei Soul II Soul, Alison Limerick e Noel McKoy. Il singolo Love The Life ebbe anche un discreto successo, ma il richiamo dell’acid jazz con le tipiche sonorità dell’organo Hammond fecero sfornare a James Taylor l’album In The Hand Of The Inevitable, uno dei più venduti e apprezzati del gruppo.
Da allora i JTQ hanno sempre dato molto risalto alle performance live, dove è possibile godere appieno del loro talento. Per questo motivo l’album dal vivo Whole Lotta Live (1997) è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica.

Per festeggiare 25 anni di carriera musicale, nel 2011 James Taylor Quartet pubblica l’album in studio “The Template” (aprile 2011) a distanza di due anni dal precedente “New world”. Nel Marzo 2013 esce “Closer the Moon”. http://www.jamestaylorquartet.co.uk/newsite/index.php


JAMES TAYLOR QUARTET Italian Tour
10 Marzo – Uèffilo Music Club – Gioia del Colle (BA)
11 Marzo – Moody Jazz Cafè – Foggia
12 Marzo – Modo – Salerno

JAMES TAYLOR QUARTET è un S.I.N.C. Concert

Il S.I.N.C. è un organismo indipendente nato dalla volontà di tre club del sud-Italia (MOODY di Foggia, UEFFILO di Gioia del Colle e MODO di Salerno) che unendosi in rete riescono a realizzare dei mini tour di artisti di alto livello internazionale, spesso abituati a spazi più grandi e a città più centrali. L’organizzazione degli eventi è caratterizzata da un’univoca trattativa contrattuale che successivamente lascia spazio alla libertà gestionale di ogni singolo club. L’accoglienza, la trasparenza, la professionalità, la storia organizzativa, l’onestà e l’amore per la musica sono gli elementi fondamentali per l’appartenenza al S.I.N.C.
Un piccolo riscatto culturale del Sud-Italia, spesso tagliato fuori dai tour dei grandi eventi internazionali.

LE PROSSIME LUNE

Lune…dì 25 Marzo 2013

ANTONIO SANCHEZ Quartet
DAVE BINNEY – sassofono
JOHN ESCREET – pianoforte
ORLANDO LE FLEMING – basso
ANTONIO SANCHEZ – batteria
(S.I.N.C. CONCERT)

Domenica 7 Aprile 2013

MARINA REI
MARINA REI – voce
GIORGIO MARIA CONDEMI – chitarra
ANDREA RUGGIERO – violino
MATTEO SCANICCHIO – piano e tastiere

Lune…dì 6 Maggio 2013

PAT MARTINO trio
PAT MARTINO – chitarra
PAT BIANCHI – hammond
CARMEN INTORRE – batteria
(S.I.N.C. CONCERT)

LEGGI ANCHE

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

Carrarese in visita al Santo Padre

Di seguito il comunicato ufficiale: Carrarese Calcio 1908 rende noto che nella giornata di martedì 12 novembre, al termine dell’allenamento mattutino, la squadra azzurra...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese in visita al Santo Padre

PUBBLICITA