“Libero nell’aria”, edito da Rizzoli, è il primo libro di Sergio Cammariere, scritto a quattro mani con il regista e scrittore Cosimo Damiano Damato.
“Libero nell’aria” di Sergio Cammariere (Rizzoli Editore)
“Sono nato a Crotone, in via Libertà n° 11A. Quando venni battezzato, mi fu dato come secondo nome Libero. Sergio Libero. Fu probabilmente perché il mio padrino era un fervente democristiano e lo stemma del partito era lo scudo crociato con sopra scritto Libertas. Ma la libertà me la sono sempre conquistata da solo. Io, ribelle. Io, pacifista”.
In “Libero nell’aria” Sergio Cammariere con la complicità di Cosimo Damiano Damato, si rivela raccontando episodi della sua infanzia in cui andavano già palesandosi i primi segni della sua personalità: le prime fughe fra i monti d’argilla del Crotonese, l’ira e lo sdegno per la violenza perpetrata su un polpo sbattuto sulla roccia, la scoperta della musica ascoltata dal Geloso, un rudimentale registratore acquistato dal padre.
Partendo dagli anni Sessanta vissuti in un Sud magico e poetico, si dipana così un percorso unico, autentico che – in un susseguirsi di occasioni di ispirazione, ostacoli da superare e incontri fecondi – porta alla formazione di uno degli artisti più originali, talentuosi e sensibili del nostro tempo.
“Libero nell’aria” è disponibile anche su Amazon
“Piano nudo”
Il libro diventerà presto anche uno spettacolo teatrale che girerà l’Italia. Nei prossimi giorni è prevista l’uscita di un nuovo album (18 brani solo di pianoforte) dal titolo «Piano nudo» prodotto da Jando Music, Aldo Mercurio e Parco della Musica Records.
Tre dei brani del nuovo album fanno parte della colonna sonora di “Nonno Matteo”, corto di animazione del regista Fabio Teriaca, in concorso ai David di Donatello.