Nell’estate del Teatro Grande di Pompei il 23 luglio in scena Ludovico Einaudi con il concerto dal titolo ‘Ludovico Einaudi elements’ che lo vedrà accompagnato da Federico Mecozzi al violino, Redi Hasa al violoncello, Alberto Fabris al basso elettrico e live electronics, Riccardo Laganà alle percussioni e Francesco Arcuri alle chitarre.
L’album ‘Elements’ uscito il 16 ottobre 2015 (Decca Records) è composto di 12 brani dove agli strumenti si aggiunge l’elettronica, rientrando nel percorso creativo di Einaudi dove ogni brano ha un precisa collocazione del disegno artistico della suite dell’intero lavoro. Il suono è ricco e stratificato, gli elementi sonori si sommano e s’intrecciano con una freschezza d’insieme che unisce con sapiente naturalezza suoni acustici, elettrici ed elettronici.
Così il compositore parla del suo ultimo lavoro:
“Se non fosse musica sarebbe una mappa dei pensieri, a volte chiari, a volte sovrapposti, punti, linee, figure, frammenti di un discorso interno che non si ferma mai.”
Le date del tour prevedono : 5 luglio Brescia, Piazza della Loggia, 9 luglio Trieste, Piazza Unità D’Italia, 21 luglio Firenze, Piazza SS. Annunziata – MusArt Festival, 23 luglio Pompei (Na) Teatro Grandi Scavi di Pompei, 24 e 25 luglio Roma, Auditorium Parco della Musica, 4 agosto Verucchio, Sagrato Della Collegiata – Verucchio Festival, 6 agosto Diamante, Teatro dei Ruderi di Cirella, 7 agosto Taormina, Teatro Antico.