Mercoledì 26 Giugno, Roma Village Opening Party
dalle 19:00
ingresso libero
@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI
Via Casilina Vecchia 42 – Roma
06 70305684; info@circoloartisti.it
Grande festa al Circolo degli Artisti che inaugura Roma Village, un’oasi estiva che vi aspetta tutti i giorni fino al 15 agosto ad ingresso gratuito.
Dalle 19.00, in giardino:
Aperitivo
Dj set
Free Pop Corn & Zucchero Filato
Pizzeria / Braceria
Indoor ➝ dance floor a cura di tutti i djs delle crew del Circolo degli Artisti.
Area “SUMMER KINO”
Arena Cinema (ore 22)
Padroni di Casa – E.Gabbriellini (Ita, 2012.90′)
(il regista, gli sceneggiatori e gli attori saranno in sala)
Cosimo ed Elia sono due fratelli titolari di una piccola impresa edile. Giungono in un paesino dell’Appennino Tosco-Emiliano per dei lavori sulla terrazza della villa di Fausto Mieli. Costui è stato un cantante molto popolare che ha lasciato da più di dieci anni le scene a causa di una grave malattia che ha colpito la moglie Moira. Ora però Mieli sta per fare la sua rentrée con un concerto che si terrà in prossimità del paese i cui abitanti lo ammirano ed invidiano al contempo. Cosimo ed Elia, con il loro comportamento involontariamente arrogante, attireranno a loro volta simpatie e ostilità. Anche perché Elia ha visto qualcosa che non doveva vedere. Edoardo Gabbriellini torna dietro la macchina da presa con una maturità indubbiamente superiore rispetto al suo film d’esordio, B.B. e il cormorano presentato a Cannes nel 2003. Lo dimostra nella scelta del cast e nel modo in cui dirige gli attori anche se si schermisce dicendo che hanno praticamente fatto tutto loro. Non è così e si vede che si è instaurato un ottimo rapporto con tutti esplicitato dalla performance di un Morandi tornato (finalmente) al cinema in un ruolo al contempo lontano e vicino al suo vissuto. Ma, soprattutto, nel duo Germano/Mastrandrea che si rivelano una coppia che si intende con un battere di ciglia e che sa essere comica e drammatica al punto giusto senza far mai cogliere il mestiere.
Ciò che si rivela fragile è invece la sceneggiatura che, mentre si rivela efficace nel mostrare sin dall’inizio il lato oscuro della tanto celebrata vita lontana dagli spazi urbani, ruota attorno al duplice perno delle due coppie. Se, come già sottolineato, quella dei due fratelli romani dai caratteri molto diversi regge alla prova (tranne in alcuni eccessi come quello dell’ubriacatura nel bar di uno dei due) il problema sta nella dinamica Fausto/Moira. Morandi e Bruni Tedeschi riescono a reggere una tensione che però sa tanto di stereotipo narrativo e che fa intravvedere nel personaggio della badante straniera (che viene sistematicamente quanto semplicisticamente beffata dalla malata) una prima falla che condurrà a un finale in cui le inverosimiglianze si sommano inficiando (purtroppo) l’esito complessivo. Purtroppo. Perché Gabbriellini ha uno sguardo che sa unire verosimiglianza e intrattenimento. Bisogna solo che abbia il coraggio di liberarsi di qualche sceneggiatore di troppo.
In collaborazione con: Kino, Glamda, Screamadelica, Swing Circus, Mercurio, Giovedissimo, Vintage Market e Mercati Associati.
da Mercoledì 26 Giugno a Giovedì 15 Agosto il Circolo degli Artisti diventerà ROMA VILLAGE, una vera e propria oasi nel centro della città dove passare l’estate, pronta ad accogliervi tutti i giorni, dalle 19:00 fino a tarda notte.
Un villaggio all’interno del quale potete scegliere se fare una lezione di yoga, mangiare una pizza, una grigliata di carne o una specialità del bistrot del Kino per poi proseguire la serata lasciandovi guidare dalle diverse forme di intrattenimento che verranno proposte, dal cinema al clubbing passando per il teatro.
Dj-set, musica dal vivo, expo, teatro, mercatini e cinema saranno curati di volta in volta dalle Crew che animeranno il Roma Village: Kino, Glamda, Screamadelica, Swing Circus, Mercurio, Giovedissimo, Vintage Market e Mercati Associati.
Con ROMA VILLAGE la vostra estate in città è al sicuro.
http://www.facebook.com/circolodegliartisti