Si è spento all’ età di 70 anni Lemmy Kilmister icona dell’ heavy metal e fondatore dei Motorhead, nella sua casa di Los Angeles, dopo una breve battaglia contro il cancro, che purtroppo non gli ha lasciato speranze.
Lemmy Kilmister aveva appreso la notizia della malattia solo il 26 dicembre, ne danno la notizia della scomparsa i componenti della band sulla pagina di facebook, invitando i fan a commemorarlo ascoltando la sua musica e cantando e suonando le sue canzoni.
Lemmy Kilmister nasce il 24 dicembre del 1945 a Burslem nello Staffordshire (Inghilterra) e cresce ad Anglesey nel Galles, dopo aver fonato e militato, durante gli anni sessanta in alcuni gruppi dalla breve durata, si unisce nel 1971 agli Hawkins, dai quali si separerà dopo un’aspra vicenda durante il loro tour in Canada, dove viene arrestato per possesso di anfetamine.
Nel 1975 fonda i Motorhead, restandovi fino alla fine, dando vita a pezzi leggendari e diventando un’icona del genere. La sua ultima apparizione ufficiale risale ad un intervista relativa alla strage di Parigi al teatro Bataclan.
Non si sprecano i messaggi di cordoglio da parte di molti grandi artisti, tra cui l’istituzione del Rock Ozzy Osbourne, con cui aveva collaborato per la stesura di “Hellraiser”. Osbourne su Twitter lo ha definito “un guerriero e una leggenda”, affermando di aver perso uno dei suoi migliori amici e che lo rivedrà “dall’altra parte”.
https://t.co/9JgbLBhJAM https://t.co/MgQBemFnlP
— Kelly Osbourne (@KellyOsbourne) 29 Dicembre 2015
La band, intanto, ha annunciato lo scioglimento: impossibile da rimpiazzare essendo l’anima del gruppo e permeando le proprie canzoni del suo stesso spirito,impossibile da imitare.