Un mix di musica che si discosta dalla linea solitamente intrapresa da Nevruz, a creare una sorta di sfottò nei confronti di ciò che oggi è considerato ‘vendibile’ a discapito di chi invece vuole proporre nuove forme di musica.
Finalmente libero da qualsiasi legame con etichette discografiche, Nevruz pubblica sul web un nuovo singolo dal titolo “La Protesta”, brano che dice molto del suo autore, ma che è soprattutto dedicato all’Italia e a tutti gli italiani. Un pezzo autoironico che ben rappresenta l’italiano di oggi, anche per come viene visto all’estero, pieno di riferimenti sonori e citazioni a personaggi del presente e del passato, condito da un sound volutamente canzonatorio. Nevruz affronta un tema sociale importante e di attualità come ‘la protesta’ e ne fa un ballo per l’estate.
NEVRUZ JOKU, all’anagrafe Nevruz Maljoku, polistrumentista, autore e sperimentatore della voce, cantautore-compositore-musicista, nasce a Caserta da madre campana e padre balcanico. Approda nella Bassa Modenese all’età di 4 anni e i suoi primi tentativi di formare una band risalgono al 2004 con i Qvestion Tag ed al 2005 con i Ruffled. A 22 anni, nel 2006, con il progetto WATER IN FACE, Nevruz calca, in veste di cantante e batterista, e vince il main stage di AREZZO WAVE e HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL nello stesso anno, grazie all’EP “13 Hours”. Un risultato ancora oggi imbattuto. Nel 2010 partecipa alla quarta stagione del talent show X FACTOR, nella squadra capitanata da ELIO di ELIO E LE STORIE TESE. In virtù della forte visibilità fornita dall’importante vetrina che la diretta su RAI 2 ha rappresentato, si fa conoscere dal grande pubblico e giunge fino alla finalissima del programma televisivo, ricevendo apprezzamenti anche dalla critica. A seguito di tale risultato, esce nello stesso anno l’EP della SONY “TRA L’AMORE E IL MALE” e contestualmente parte il suo JOKER TOUR (2011).
E’ in questo periodo che il giovane artista ottiene il contratto discografico con l’etichetta indipendente HUKAPAN di E.E.L.S.T. e con loro registra il suo primo album d’autore. In attesa dell’uscita del suo nuovo disco, Nevruz cerca, inoltre, di produrre il suo progetto LE OSSA come collettivo di musicisti indipendenti, un collettivo che unisce alcuni tra i migliori maestri del Rock della Bassa Modenese. Purtroppo, nel 2014 la sua etichetta gli nega la possibilità di presentare il suo nuovo singolo all’iscrizione al concorso di Sanremo Giovani 2014; la tensione cresce fino al punto di separarsi di “comune accordo” e da questo travaglio nasce e viene lanciata LA PROTESTA.
Contatti:
www.facebook.com/pages/NEVRUZ-JOKU-Official/265467440160406
[embedvideo id=”opFgVy_JWpI” website=”youtube”]