Palazzo Caracciolo, apre il suo splendido Chiostro alla musica Jazz, con una serie di concerti che dal 21 di ottobre ha visto la JamSession di notissimi musicisti jazz italiani. Il concerto di stasera invece esce fuori dalla programmazione jazz con la partecipazione di un grande concertista e funambolo della Fisarmonica, Mario Stefano Pietrodarchi che si è esibito accompagnato da 5 bravissimi musicisti.
Il pubblico ha apprezzato moltissimo la performance di Pietrodarchi e dei suoi musicisti, applaudendo a piene mani dopo ogni brano suonato, iniziando con Ennio Morricone e finendo con Piazzolla. Apprezzabile la bellissima acustica del chiostro che ha esaltato le splendide sonorità degli archi e della fisarmonica esclusivamente senza amplificazioni.
Ma chi è Mario Stefano Pietrodarchi? Di seguito una breve Bio estratta dal suo profilo web:
Mario Stefano Pietrodarchi è nato ad Atessa il 26 dicembre 1980. Ha iniziato a studiare la fisarmonica all’età di nove anni per poi passare al bandoneon. Dal 1993 al 2001 ha studiato alla Civica scuola di musica F. Fenaroli di Lanciano con il M° C. Calista e con il M° C. Chiacchiaretta. Nel 2007 si è diplomato con lode al Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma.
Nel 2006 ha suonato al Montreal Jazz Festival “I colori del mare” con Gabriele Mirabassi e Pietro Tonolo, un progetto della casa discografica EGEA.
Il 25 maggio 2009 ha suonato al Colosseo (Roma) con il M° Andrea Bocelli, Angela Gheorghiu, Andrea Griminelli e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese. L’evento “L’alba separa dalla luce l’ombra” è stato a favore delle vittime del terremoto in Abruzzo. È stato trasmesso in esclusiva mondiale su RAI 1 e RAI SAT.
Il 25 dicembre 2010 si è esibito con l’Orchestra Giovanile Italiana in Concerto per la Vita e per la Pace, trasmesso in mondovisione dalla RAI a Betlemme.
Il 1° giugno 2011 si è esibito all’Arena di Verona insieme a Erwin Schrott durante i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Lo spettacolo è stato trasmesso in diretta da Rai 1.
Insieme a Erwin Schrott e Anna Netrebko si è esibito nelle più importanti città di Germania, Inghilterra e Danimarca nel 2012. Nello stesso anno ha registrato il DVD “Live in Portofino” in una partecipazione speciale con Andrea Bocelli.
Nel 2013 si è esibito in una partecipazione speciale con Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante, Pino Daniele e Simona Molinari all’evento “Teatro del Silenzio”. Il 22 febbraio 2014 si è esibito all’Ulker Sports Arena di Istanbul insieme ad Andrea Bocelli.
Nel 2018 ha registrato “Tango Seasons” per la Sony Records, insieme ad Andrés Gabetta alla guida del fantastico ensemble barocco Cappella Gabetta.
Oltre a esibirsi frequentemente in Italia, ha tenuto concerti in Inghilterra, Francia, Belgio, Danimarca, Croazia, Serbia, Germania, Stati Uniti, Polonia, Portogallo, Finlandia, Svizzera, Ungheria, Canada, Armenia, Russia, Israele, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Turchia, Libano, Ucraina, Uruguay, Kazakistan, Bielorussia e Cina.
Prossimo appuntamento a Palazzo Caracciolo il 18 Dicembre, seguite le news sul sito della location per ulteriori informazioni.
Di seguito la Gallery del concerto a cura di Giovanni Esposito Ph.