Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa 12a edizione


Si è svolta mercoledì 5 ottobre, la presentazione alla stampa della dodicesima edizione del Premio Bianca d’ Aponte – Città di Aversa che si svolgerà i giorni 28 e 29 ottobre, presso il Teatro Cimarosa di Aversa.

Nello splendido e storico Salone Romano adiacente al Teatro Cimarosa, luogo di storia e cultura,a si è svolta la conferenza stampa della dodicesima edizione del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, presenti Gaetano d’Aponte presidente dell’Associazione Bianca d’Aponte, fautore instancabile di questo evento e padre della talentuosa Bianca, prematuramente scomparsa a cui è dedicato il Premio. Inoltre, il sindaco della città Enrico de Cristofaro; l’assessore alla cultura Alfonso Oliva; Fausto Mesolella, direttore artistico del Premio; Alessio Palmieri in rappresentanza della sezione Emergency di Aversa, da sempre presente, legando questa kermesse ad azioni solidali, visto che Bianca era anch’ella una volontaria di Emergency. Ha moderato l’incontro Annamaria Iodice.

Un festival dedicato al cantautorato femminile, unico in Italia, giunto alla soglia della dodicesima edizione, porta con sé l’esperienza di questo lungo percorso, fatto di difficoltà e di tenacia “come tutte le cose che partono dal basso e con fatica ha tracciato un suo percorso” come ha tenuto a rimarcare con la forza comunicativa che da sempre contraddistingue il papà, Gaetano d ’Aponte.

Le novità di quest‘anno del premio, oltre alla conferenza che abbiamo visto svolgersi in casa propria –  come giusto e naturale che sia – e non in altre città come è avvenuto in passato, anche il consolidamento di questa collaborazione tra l’Associazione Bianca d’Aponte e il Comune di Aversa che di fatto avviene già da quattro anni, e con l’auspicio che sia sempre meno simbolica e più concreta, come ha promesso il sindaco Enrico de Cristofaro.

La madrina di quest’anno sarà una tigre del palco quale è Irene Grandi, presiederà la giuria e canterà una canzone di Bianca d’Aponte, come è avvenuto nelle altre edizioni per le precedenti madrine. Annunciato con grande emozione la presenza di Fausto Cigliano che interpreterà uno degli unici due brandi di Bianca scritto in napoletano; la presenza di Vittorio De Scalzi, leader storico dei New Trolls che si esibirà in duetto con il direttore artistico del premio Fausto Mesolella, nonché chitarrista, la cui fama è nota a tutti.

Le ospitate saranno tantissime perché è consuetudine ormai da anni che chi si avvicina a questo premio torni di nuovo e con l’affetto di chi si sente parte di questa grande famiglia, e quindi rivedremo tanti nomi tra cui Bungaro, Giuseppe Anastasi, Mariella Nava e tanti altri.

Presenteranno questa edizione Antonio Silva e Steven Forti, mentre le concorrenti vera anima del concorso, saranno accompagnate dal Gruppo Musicale Aversano diretto da Alessandro de Crescenzo. Le finaliste del concorso di quest’anno saranno: Ilaria D’Amore, di Roma con “Infiniti miracoli”; Giovanna Dazzi di Parma con “Orione”; Marta Delfino di Savona con “Abramovic”; Gabriella Martinelli di Taranto con “La pancia è un cervello col buco”; Chiara Minaldi di Palermo con “Un’anima”; Nicoletta Noè ( Nicoletta Grazzani) di Lodi con “ Ad Abelardo, Eloisa”; Veronica Punzo di Macerata con “Il tempo che ho perduto”; Sighanda (Dominique Fidanza) di Aragona con “ L’acidruzzu”; Agnese Valle di Roma con “cambia il vento”; Clarissa Vichi di Pesaro con “Un fiore”. Le finaliste sono state selezionate da un Comitato di Garanzia composto da nomi illustri del panorama musicale, e culturale sparsi sul territorio nazionale.

Alla vincitrice è riservato Il Premio Bianca d’Aponte e la “Targa della Critica”, oltre alle tre menzioni: miglior testo, miglior musica e miglior interpretazione. Inoltre ci saranno due riconoscimenti esterni che già da qualche anno sono presenti e avvalorano ancor più il premio quali; l’Officina della Musica e delle Parole, ideato dal noto paroliere Alberto Salerno, che consta di una partecipazione gratuita a un corso della scuola, e quello dell’etichetta Suoni dall’Italia rappresentata dalla cantautrice Mariella Nava, con la proposta di un contratto discografico.

Per il “Premio Bianca d’Aponte International” istituito l’anno scorso in collaborazione con Cose di Amilcare (ramo spagnolo del Club Tenco) vedrà l’esibizione sul palco della russa Elena Frolova. La vera novità di quest’anno sarà l’istituzione del Premio “Musica della Poesia” che sarà consegnato a Patrizia Cirulli.

Al premio saranno affiancati degli incontri che si terranno nei giorni del premio,28 e 29 ottobre, le cui serate finali si svolgeranno alle ore 20 presso il Teatro Cimarosa di Aversa.

foto: Angela Garofalo


LEGGI ANCHE

Precipita ascensore artigianale, 5 feriti tra cui 3 bambini

Palermo – Una tragedia sfiorata ha scosso il rione Capo, quando un ascensore artigianale è precipitato in una palazzina a due piani, causando il...

SIRACUSA CALCIO il “De Simone” scacciapensieri

Il Siracusa Calcio ha attraversato una settimana decisamente complicata, prima Zampa che rescinde il proprio contratto per accasarsi poco dopo in casa Matera; poi...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA