Il mese di settembre rappresenta l’ultimo periodo della cosiddetta estate metereologica, prima dell’avvento dell’autunno.
Proprio in questo periodo avviene il decadimento complessivo del vortice polare, con relativa possibilità di incorrere in peggioramenti repentini del clima e forti temporali. È chiaro come settembre sia un mese climaticamente di transizione, con clima mite e cielo sereno che si alterna a bruschi cali delle temperature e giorni di pioggia.
Ripercorrendo l’andamento del mese di settembre negli anni precedenti, e prendendo nello specifico l’analisi degli ultimi quattro anni, si evidenzia come questo periodo sia stato sempre caratterizzato da una forte dinamicità. Il caldo Africano veniva subito sopraffatto da temperature tipicamente autunnali e forti piogge che si susseguivano per più giorni.
Questi dati non vanno ovviamente presi come un campione statistico affidabile, tuttavia ci si può quanto meno fare una idea generale su come potrà essere il meteo in base agli ultimi anni. È chiaro quindi che bisognerà attendere per effettuare il cambio di stagione.
Sempre seguendo il trend dell’ultimo quadriennio, si evidenzia come il Centro Nord Italia sia più incline al verificarsi di piogge frequenti e temperature basse al pari praticamente dei mesi autunnali, mentre il Meridione e le Isole registrano temperature più alte e cielo sereno per più giorni del mese.
Una cosa che farà sicuramente piacere agli abitanti a Sud dello stivale, che potranno beneficiare di più belle giornate dal clima mite rispetto ai concittadini del Nord. Le previsioni del meteo sono comunque oggetto di continui aggiornamenti e repentini cambiamenti, per cui per tutte le info dettagliate si rimanda alla consultazione di portali specializzati come ad esempio Previsionimeteo.it dove potrete trovare gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato del meteo della vostra città o luogo che desiderate raggiungere.