S.Elmo Estate 2014, quattro serate di musica da non perdere


S.Elmo Estate 2014 a Napoli, quattro serate di musica imperdibili

Napoli – Si è tenuta questa mattina, presso l’Aula Consiliare “Silvia Ruotolo” della V Municipalità, la presentazione alla stampa della settima edizione del S.Elmo Estate 2014, rassegna musicale diretta da Michele Solipano, che di anno in anno si è affermata e distinta per l’elevata qualità artistica e per la caratura degli artisti, nazionali e internazionali,  che via via si sono esibiti sul palco di Piazza delle Armi, nel meraviglioso scenario architettonico e naturale del suggestivo Castel Sant’Elmo.

Aprono la conferenza il patron della rassegna, Michele Solipano e Carmine Aymone, il giornalista e critico musicale, testimone della storia della musica che ha attraversato la città negli ultimi decenni. Insieme presentano il programma artistico dell’edizione 2014. Presenti anche il presidente della V Municipalità, Mario Coppeto e alcuni degli artisti che saliranno sul palco, Enzo Gragnaniello, Riccardo Veno e Piero Gallo.

La kermesse estiva si preannuncia come l’edizione delle importanti  communions e storiche reunions, dove il comun denominatore delle quattro serate, che si terranno il 15, 24, 25 e 26 luglio, è senza dubbio la presenza di alcuni tra i migliori musicisti nostrani,  musicisti che insieme saranno il grande spettacolo di quest’anno e che sicuramente non faranno rimpiangere i giganti internazionali giunti sul palco delle scorse edizioni, come Joe Lovano e Dave Douglas.
La rassegna si apre martedì prossimo con il Retour 2014 degli Avion Travel, che dopo circa 10 anni ritornano sul palco con la formazione storica, dopo aver intrapreso percorsi musicali alternativi ed esperienze importanti in collaborazione con altri artisti. Il 24 sarà la volta di un altro ritorno, dopo due anni, infatti, il duo Musica Nuda torna sul palco con la voce straordinaria di Petra Magoni e l’eclettico contrabbasso di Ferruccio Spinetti. Seguirà la sera successiva, il 25 luglio, un altro spettacolo unico da non perdere, Elements, un progetto artistico che unisce, per la prima volta insieme, sette grandi musicisti partenopei :Enzo Gragnaniello, Rino Zurzolo, Piero Gallo, Ciccio Merolla, Riccardo Veno, Valentina Crimaldi e la pianista Elisabetta Serio.
Si chiude in bellezza il 26 luglio con uno dei più importanti e sensibili contrabbassisti italiani, il siciliano Rosario Bonaccorso, strumentista apprezzato e stimato in campo internazionale, che si esibirà in un quintetto d’oro, con lui ci saranno Andrea Pozza, Flavio Boltro, Javier Girotto e Nicola Angelucci.

La rassegna musicale del Castel S.Elmo Estate 2014, anche quest’anno ci regalerà momenti di grande musica e sinergia, in un periodo storico in cui, come sottolinea il direttore artistico Solipano e il chitarrista cantautore Enzo Gragnaniello, sembra non ci siano gli spazi, gli interlocutori e le opportunità per la musica di qualità.

Questa importante kermesse estiva, presentata dalla Regione Campania, dal Comune di Napoli e dalle associazioni “Napoli Jazz Club” e “Napoli Motus” resta, e per le scelte artistiche e per la valorizzazione delle risorse musicali e culturali, uno dei “corpi culturali istituzionali” che oggi più s’impegnano per riconsegnare alla città uno spazio dove è ancora possibile incontrarsi con la bellezza della buona musica grazie al talento e alla sensibilità dei grandi musicisti che sceglie di ospitare.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA