Sabato 27 Luglio, Pigneto Spazio Aperto, presenta:
MIKA VAINIO
opening act
Franz Rosati
Ind
porte
18:00
concerti
21:30
ingresso
7 euro
@ Pigneto Spazio Aperto – Festival Delle Culture Indipendenti
Parco del Torrione Prenestino – Via Ettore Fieramosca, 20 – Roma
info 389 2110499; pignetospazioaperto@gmail.com
MIKA VAINIO
Noto per esser stato fondatore, con Ilpo Väisänen, del seminale duo di minimal techno Panasonic (poi Pan Sonic) una delle formazioni più importanti di tutta la scena elettronica a cavallo tra anni Novanta e Duemila, il finlandese Mika Vainio, ora di base a Berlino, ho proseguito anche nella sua prolifica carriera solista la sua personale ricerca nell’ambito elettronico d’avanguardia, ora con il suo vero nome, ora con l’oscuro pseudonimo Ø, riscuotendo sempre unanimi apprezzamenti sia tra gli appassionati del beat sia tra i cultori della musica contemporanea. I suoi lavori sono stati prodotti da etichette come Touch, Wavetrap, Sähkö, e le sue collaborazioni spaziano da Björk a Alan Vega (Suicide), da Keiji Haino alle Chicks on Speed.
FRANZ ROSATI
Franz Rosati, sound/visual artist residente a Roma, realizza performance Audio/Video e installazioni. L’utilizzo di sorgenti concrete e sviluppo di software specifico per l’elaborazione del suono e la generazione delle immagini sono i punti cardine della sua produzione. Matematica del caos e calcolo delle probabilità diventano gli strumenti necessari per generare masse sonore dense e violente o proiettare nello spazio minuscole particelle sonore apparentemente fuori controllo. Collabora con il collettivo Quiet Ensemble come sound designer e sviluppatore software e con il chitarrista Francesco Saguto nel progetto GRIDSHAPE. Fondatore dell’etichetta Nephogram con cui pubblica lavori di sound artists internazionali ed italiani.
IND presenta T/F 1.1: THALIA
Ind – I Need Darkness è un progetto multimediale che accorda spazio reale, occultato dal buio imperante, e spazio ideale, rappresentato dalle sollecitazioni audiovisive che portano lo spettatore ad un livello di percezione superiore, quasi onirico.È il buio il vero inizio dell’esperienza Ind, attimo in cui l’indagine senza tregua all’interno di scienza, misticismo, sonorità e frammenti visivi di media obsoleti, collidono in fasci di input per lo spettatore.Quest’ultimo è il reale protagonista della performance, potendo lui stesso dare una chiave di lettura alla placenta in cui è completamente immerso.
La ricerca iconografia trova fondamento in produzioni grafiche e incisioni risalenti ad epoche passate, rielaborate in chiave contemporanea grazie all’utilizzo della tecnologia.
Allo stesso modo si tende a smussare l’artificiosità della tecnologia digitale utilizzando pezzi di footage e applicando alle immagini delle grane che combinano il “caduto in disuso” con “l’attuale”.
La ricerca sonora produce un’atmosfera che supera il semplice ascolto.
Frequenze basse agiscono fisicamente sullo spazio in cui si propagano noises sporchi, generati da una singola nota che si evolve nel tempo.
Giuseppe Guariniello – Visual Artist & Multimedia Designer È un progettista di concetti che attraverso l’output audiovisivo espletale zone d’ombra della propria ricerca che spazia tra scienza, tecnologia e misticismo.
Rocco Cavalera – Sound DesignerLa sintesi è il principale filtro che applica al suo lavoro, allenando l’orecchio alla continua ricerca di nuovi suoni e ritmiche articolate, sinth analogici e noises avanguardisti.