SELTON…l’estate arriva dal Brasile


27 giugno 2013, ingresso ore 20:33, concerto ore 21:37

SELTON
RICARDO FISCHMANN voce e chitarra

RAMIRO LEVY chitarra, ukulele e voce

EDUARDO STEIN DECHTIAR basso

DANIEL PLENTZ voce e percussioni

Le suggestioni leggere del Brasile
si fondono all’accuratezza della scrittura
per un concerto scanzonato dalle atmosfere estive

Secondo appuntamento con “LA LUNA BRILLA” la nuova rassegna musicale ideata dalle CANTINE TEANUM e MOODY JAZZ CAFE’.
Una rassegna concepita ad hoc per rinfrescare, con concerti di facile fruibilità e altissima qualità, le calde notti estive della provincia foggiana.

Ogni due giovedì al mese, nell’atmosfera rilassata e amichevole delle Cantine TEANUM di San Severo, gli spettatori potranno godere di buona musica, degustazioni di prodotti tipici e dell’ottimo vino della Cantina.
Tutto in un suggestivo spazio aperto arredato ad arte e sotto i benefici di una LUNA che brillerà e inevitabilmente….. sarà un po’ “BRILLA”.

Giovedì 27 Giugno saliranno sul palco delle Cantine Teanum i SELTON, popolare gruppo di origine brasiliana con una storia tutta da raccontare. Ascoltate prima questo ultimo brano e poi leggete il resto….

Mai canzone fu così indicata per una rassegna in una Cantina

I biglietti, del costo di € 20 (comprensivi di concerto + vino + degustazione) potranno essere ritirati c/o le Cantine TEANUM e il MOODY JAZZ CAFE’.

SELTON: BIOGRAFIA

Dopo aver fatto la cosiddetta gavetta a Barcellona, ed essere stati scoperti da Fabio Volo (che li scelse come band di studio del suo “Italo Spagnolo” su MTV), si aprì per questi quattro ragazzi la prospettiva di trovare nuovi stimoli. Sbarcati in Italia per scommessa, senza timori reverenziali nell’affrontare il repertorio musicale italiano con la spregiudicatezza dei loro anni e con indiscutibile talento musicale, nel 2008 arrivò il folgorante debutto discografico di BANANA A MILANESA (Barlumen Records/Audioglobe) alla cui registrazione parteciparono Enzo Jannacci e Cochi e Renato, quasi a consacrarli come propri cosmopoliti eredi, seguito da un lunghissimo e capillare tour di oltre 200 concerti, diventando un piccolo fenomeno di culto e partecipando così ai più noti show radiofonici e televisivi delle reti nazionali (Rai, Mediaset, La7, Mtv) e riempiendo le pagine di riviste e quotidiani.

Pubblicato a novembre 2010 e accompagnato da 100 date in tutta Italia, anche il secondo omonimo album SELTON (Antistar/Self) ha lasciato il segno tra i media e il pubblico: una rassegna stampa degna di artisti da alta classifica, più di 200 radio hanno trasmesso i loro brani, due brillanti videoclip (in esclusiva su Rolling Stone Magazine.it e XL), l’appuntamento mensile della “SeltonTV” in esclusiva sul sito di XL e tanto entusiasmo in concerti ogni volta incredibilmente intensi.

Registrato da Tommaso Colliva (il quinto uomo dei Calibro 35, nonché produttore di fama internazionale che ha curato dischi per Franz Ferdinand e Muse, tra gli altri) e Massimo Martellotta (chitarrista di Calibro 35), SELTON è la logica evoluzione di un gruppo che ha compiuto la metamorfosi ultima, abbracciando infine l’italiano come lingua madre. Uno dei nostri migliori cantautori – Dente – li ha assistiti nell’adattamento dei testi in italiano (concepiti nell’idioma originale portoghese), dando così un impatto superlativo agli incastri vocali che hanno fatto ad oggi la fortuna della band. Ci sono i colori del sixties sound, la coralità tipica della west coast americana e le ovvie reminiscenze samba e tropicaliste nella musica dei Selton.

Un gruppo beat che sbarca in prima serata nel varietà del sabato sera, pronto a provare gli ingranaggi del pop italiano e ad affrontarne la metrica linguistica. Una cartolina in elegante bianco e nero, proveniente magari dagli anni sessanta del boom economico.

Molte le loro imprevedibili e frenetiche attività tra cui: la pubblicazione di un cd e decine di concerti della loro alter-ego band, NELSON, una meravigliosa cover band dei Beatles con cui hanno rivangato i tempi di Parc Guell a Barcellona; una irresistibile collaborazione musicale con I SOLITI IDIOTI per i quali hanno composto parte della colonna sonora del loro primo film, comparendo inoltre in un indimenticabile cameo; infine un prestigioso sodalizio artistico con DANIELE SILVESTRI che hanno accompagnato come band all’ultima edizione del Premio Tenco.

Il 26 Marzo scorso esce il loro terzo album SAUDADE che sia nelle sonorità che nei testi racconta il loro essere divisi tra tutti i luoghi dove hanno vissuto, le persone che hanno conosciuto e le esperienze che hanno vissuto. Il loro essere apolidi emotivi, che hanno trovato nell’essere una band la propria vera patria.

“Dopo tanto tempo via non sappiamo più dov’è casa.” racconta la band “Ci mancano le spiagge del Brasile, ci manca suonare per strada a Barcellona, ci mancano le nostre storie d’amore italiane. In questo disco parliamo dei nostri sentimenti, raccontiamo storie e un po’ della nostra storia. E ci rendiamo conto che quando suoniamo insieme non ci manca più niente.”

Il disco è stato registrato grazie al contributo dei fan attraverso il crowdfunding (su Indiegogo.com), mentre la produzione è stata affidata a Tommaso Colliva, che aveva lavorato con loro già nell’album precedente.

Saudade è composto da canzoni in tre lingue, inglese, portoghese e italiano; per queste ultime hanno ricevuto un aiuto da Dente, che ha collaborato anche al primo singolo. Ma il cantautore italiano non è l’unico che ha partecipato a questo disco, infatti Arto Lindsay collabora in uno dei brani in inglese.

Quella dei Selton è una musica affascinante nella sua leggerezza, sofisticata nella scrittura, puntuale nel mettere in circolo le più disparate influenze. E’ un’estate perenne, sottile, che si sprigiona nelle performance coinvolgenti e divertenti della band. Chi li ha visti sul palco di certo non li dimentica.

Provateci una volta e non potrete farne più a meno

Confidiamo nella vostra smania di stare insieme sotto la stessa LUNA BRILLA

LE PROSSIME LUNE…BRILLE

Giovedì 11 Luglio 2013

PAUL JACKSON trio
PAUL JACKSON – basso

XANTONE’ BLACQ – tastiere
TONY MATCH – batteria

 

Giovedì 25 Luglio 2013

KITCHEN STORIES
PAOLO SASSANELLI – voce recitante, poesie, ricette e chitarra

UMBERTO SANGIOVANNI – piano
VAHINITI CENCI– percussioni e voce

 

Giovedì 1 Agosto 2013

SCOTT HENDERSON BLUES BAND
SCOTT HENDERSON – chitarra

TRAVIS CARLTON – basso
ALAN HERTZ – batteria

 

Giovedì 22 Agosto 2013

GIANMARCO FRASKA e FLY BAND

GIANMARCO FRASKA – voce

MARCO ZAGAGLIA – chitarra

STEFANO SANTONI – tastiera

SIMONE CASTRACANI – basso

SIMONE POZZI- batteria

ROCCO VECERA – tromba e flicorno

RICCARDO COPPARONI – sax

 

Giovedì 5 Settembre 2013

RIDILLO
DANIELE “BENGI” BENATI– voce e chitarra
CLAUDIO “SCHIFFER” ZANONI – tromba, chitarra e voce
ALBERT “ZWEIL” BENATI – tastiera e voce
PAUL “POSITION” D’ERRICO – basso e fischio
RENZO “BAIANA” FINARDI – batteria e percussioni

https://www.youtube.com/watch?v=_mq4j2iybiw

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA