Sere d’estate. Al via il cartellone di concerti nella Tenuta Odegitria a Martina Franca


Il cartellone di appuntamenti live prenderà il via giovedì 27 giugno 2013 con il concerto jazz del M° Pasquale Mega: durerà tutta l’estate e porterà negli spazi della suggestiva dimora pugliese musica di ogni genere, da quella classica alla tradizionale, dal jazz al raggae.

 

Jazz, pizzica e taranta, reggae e classica: è un vero e proprio benvenuto all’estate, nel segno della musica, quello che vede protagonista la Tenuta Odegitria di Martina Franca con la rassegna “Sere d’estate”.

Cinque diversi concerti, tutti in unico cartellone di eventi, che si snoderanno nell’arco dell’estate: è una novità assoluta per la Masseria Odegitria, antica residenza immersa nella Valle d’Itria e luogo in cui tradizione, cultura e ambiente si incontrano.

Accolti in un’atmosfera magica d’altri tempi, persi tra antichi trulli e aie, ristorati con buon cibo e buon vino, si potrà assistere a dei live che vedranno protagonisti artisti pugliesi, del calibro di Pasquale Mega, Camillo Pace, Roberto Chiga e Antonio Tinelli.

Sarà proprio il pianista Pasquale Mega a inaugurare la rassegna, giovedì 27 giugno 2013, alle ore 21.00, con il suo quintetto, che proporrà brani di autori che hanno segnato la storia del jazz, quali Charles Mingus e John Coltrane, senza dimenticare gli standard della tradizione: sul palco, con il maestro, Camillo Pace al Contrabbasso, Claudio Chiarelli al sax soprano e contralto, Giovanni Angelini alla batteria e Sabino Fino al sax tenore e soprano.

Pianista e compositore, Pasquale Mega vanta nella sua lunga carriera collaborazioni con artisti di fama internazionale, come Paolo Fresu, Furio Di Castri, Ettore Fioravanti, Nicola Pisani, Mark Jinouye ed esibizioni in festival internazionali quali “Siena Jazz”, “Jazz Summer” di Bolzano, “Jazz e altro” etc…

Un’occasione, quella di giovedì 27 giugno, per apprezzare le doti non solo di un artista, ma di un vero e proprio gentiluomo, inteso non solo nel suo aspetto personale, ma soprattutto come direttore musicale, dall’intensa essenza poetica.

Ad ogni serata in programma sarà abbinata una degustazione a tema: per il concerto jazz del 27 giugno, sarà possibile degustare, con un apericena pantagruelico, i prodotti tipici locali, ambasciatori della Puglia nel resto del mondo.

La rassegna musicale prosegue venerdì 12 luglio 2013 con l’Orchestra Mancina, gruppo apprezzato in tutto il Sud Italia per la carica e l’energia con cui rivisita, in chiave ska e reggae, brani storici del cantautorato italiano; sabato 20 luglio sarà la volta di Terre – Musica tradizionale del Salento, che vedrà tra i musicisti il noto tamburellista Roberto Chiga; venerdì 2 agosto si continua con Groovin Jazz Group and Friends, perfetta alchimia tra tradizione e originalità espressiva. A chiudere il cartellone, venerdì 16 agosto, un concerto di musica da camera, in attesa che i Fuochi di San Rocco illuminino il cielo delle caldi “Sere d’estate”.

In caso di pioggia, si spera di no, tutti gli eventi si terranno al chiuso.

Ingresso, giovedì 27 giugno con apericena a buffet, consumazione al bar e concerto di Pasquale Mega Quintet euro 20.

È consigliata la prenotazione al 338-5655351.

Indicazioni per raggiungere la Tenuta Odegitria: dalla SS 172 dei Trulli nel tratto tra Martina Franca e Locorotondo, si devia per la strada comunale Martina F.-Alberobello e di qui su strada Cupa-Battaglini, in contrada Cupa, a circa 2 Km da Martina Franca.

Giovedì 27 giugno 2013

Ore 21.00

Tenuta Odegitria

C.da Cupa Battaglini

Martina Franca

Info e prenotazioni: 338-5655351

Ingresso con concerto + apericena: euro 20

{gallery}SereDEstate{/gallery}

 

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA