Il 2022 è stato un anno di grandi ascolti e di tante novità musicali. Attraverso Spotify Wrapped si ha la possibilità di scoprire quali siano stati gli artisti, le canzoni e gli album maggiormente ascoltati. Attenzione però! Spotify Wrapped non calcola gli ascolti in streaming dell’intero anno. Il periodo preso in considerazione è quello che va dal 1° gennaio fino al 31 ottobre. Ciò per avere il tempo necessario per poter raccogliere ed elaborare i dati per poi rivelare, entro la fine dell’anno, gli ascolti. Non valgono, dunque, ai fini della classifica, gli ascolti dei mesi di novembre e dicembre, quelli in sessione privata e quelli della durata di pochissimi secondi.
Le canzoni più ascoltate nel 2022 in Italia
In Italia il brano più ascoltato su Spotify è risultato essere Brividi di Mahmood e Blanco. Il brano, vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo, ha consentito a Mahmood e Blanco di partecipare all’Eurovision Song Contest di Torino piazzandosi sesti (la vittoria è andata alla Kalush Orchestra – Ucraina – che ha portato il brano “Stefania”).
Sono stati, invece, i Maneskin il gruppo italiano maggiormente ascoltato nel mondo su Spotify, seguiti dai Meduza e da Gabry Ponte. La cantante donna italiana più ascoltata all’estero è stata Laura Pausini.
Sempre in Italia, l’artista più ascoltato del 2022 è risultato essere il trapper Sfera Ebbasta. L’artista donna più ascoltata nel 2022 è stata, invece, Madame.
QUI TROVATE TUTTE LE CLASSIFICHE: Spotify Wrapped.
Il tormentone di fine anno: Bloody Mary di Lady Gaga
L’anno si chiude con un grandissimo tormentone: “Bloody Mary” di Lady Gaga, un brano pubblicato nel 2011 riportato in auge e divenuto immediatamente virale su TikTok grazie ad una clip della fortunata serie Netflix Mercoledì di Tim Burton, ispirata alla famiglia Addams