All’ antico borgo di Casapozzano ad Orta di Atella (Ce), si svolgerà da venerdì 4 a domenica 6 agosto, la terza edizione del Think Jazz. Uno scenario suggestivo per l’ esibizione di noti musicisti del panorama jazzistico internazionale.
L’antico borgo di Casapozzano, luogo la cui storia risale alle presenze archeologiche di epoca romana rinvenute nell’area e alle testimonianze di epoca normanna rappresentate dall’antico castello di Casapozzano, ospiterà musicisti di caratura internazionale. Il Think Jazz organizzato dall’associazione THINK JAZZ, vi dà appuntamento in Piazza Virgilio:
Venerdì 4 agosto alle ore 21.30 con Gavino Murgia Island Mediterranean Trio.
Il trio composto da Gavino Murgia (sax soprano, flauti e voce), Marcello Peghin (chitarre e live elettronics) e Pietro Iodice (batteria) propone un concerto policromo attraverso le molteplici sonorità dei vari strumenti acustici impiegati che trovano una giusta fusione con i suoni dei live elettronics nell’esecuzione dei brani, tutti originali, e dalle forti connotazioni ritmiche. Un concerto dove le sonorità della classica, del mediterraneo e del jazz si fondono perfettamente attraverso la loro grande forza evocativa. Anche il ruolo sacro e sacrale della musica è uno degli elementi in comune a questa varietà sonora.
Sabato 5 agosto, ore 21.30 ci sarà l’esibizione dell’ Israel Varela Group.
Israel Varela (batteria e voce) Florian Weber (piano) Alfredo Paixao (basso e voce) Serena Brancale (voce) Fuensanta La Moneta (ballo flamenco) che nell’occasione presenterà “FRIDA EN SILENCIO“. La musicalità , la personalità fuori dal comune del batterista, compositore, e cantante messicano Israel Varela – vincitore del Euro Latin Award nel 2009 – famoso per la bellezza del suono, per la timbrica, l’omogeneità delle sonorità, e l’eleganza esecutiva. La musica in questo spettacolo “Frida en Silencio” è tutta musica inedita e composta sui singoli episodi della vita di Frida Kahlo: dunque un’ assoluta novità. Accanto a Varela la fascinosa ballerina flamenca Fuensanta La Moneta, considerata una delle più importanti ballerine di flamenco moderne a livello mondiale.
Gran finale domenica 6 con la performance di Julian Oliver Mazzariello “Special trio”.
Julian Oliver Mazzariello (piano) Dario Deidda (basso) Nicola Angelucci (batteria). La formazione creata ad hoc per l’evento vedrà i tre amici e colleghi condividere il palco di Orta di Atella in un susseguirsi di arrangiamenti di standard e originali quali: Dear old Stockholm, I hear a Rapsody, Goodness Gracious e molti altri. Le presentazioni risultano superflue per le eccellenze del panorama jazz italiano e internazionale.