Mercoledì 10 Luglio, Festa De L’Unità di Roma & Black Out Rock Club presentano:
OFFLAGA DISCO PAX 2003 – 2013
‘Era la prima volta…’ tour del decennale
apertura area
19:00
inizio concerto
20:00
ingresso
5 euro con tessera PD entro il 2012 / 10 euro senza
@ FESTA DE L’UNITA’ DI ROMA
Parco Schuster (Basilica Di San Paolo) – Roma
info 334 1298398 / 338 7278817 / info@blackoutrockclub.com
OFFLAGA DISCO PAX 2003 – 2013
Dieci anni fa gli Offlaga Disco Pax fecero la loro prima comparsa in pubblico. Si materializzarono praticamente dal nulla nell’aprile del 2003 per il loro concerto d’esordio sulla pedana del Circolo Arci Calamita di Cavriago (RE). Quella sera suonarono cinque brani, quattro dei quali dopo una più consistente elaborazione finirono poi in “Socialismo Tascabile”.
Dieci anni dopo sono tornati sul luogo del delitto per festeggiare la ricorrenza del decennale e lo hanno fatto con una giornata speciale dedicata a quello che gli ODP hanno realizzato da allora fino al presente nel compimento del loro secondo piano quinquennale. Quella giornata ora viene riproposta anche a ROMA, dove il gruppo nel giugno del 2003 tenne il suo secondo concerto di sempre, concerto che venne ospitato nello scantinato di una vecchia sezione del PCI a Forte Bravetta.
La giornata di festa “Era la prima volta…” (citando Khmer Rossa, uno dei brani in scaletta quella sera) inizierà infatti a partire dalle ore 19,00 circa e porterà con sé un po’ di ospiti sparsi, un mercatino, il banchetto dove troverete le loro magliette, spillette, adesivi e poster realizzati come sempre dal gruppo in perfetta autoproduzione per celebrare il decennale, oltre naturalmente ai vinili e ai cd degli ODP.
Tutti gli ospiti li trovate annunciati all’inizio di questa pagina nel programma della giornata, che prevede per gli ODP tre distinti set dove il gruppo riproporrà dal vivo i tre album fino ad ora pubblicati.
Si partirà verso le ore 20,00 con l’esecuzione integrale di “Gioco di Società”, ultimo lavoro del trio reggiano uscito nella primavera del 2012. Alle ore 21,30 circa sarà la volta di “Bachelite”, il secondo album uscito nel 2008 ed infine alle ore 23,00 circa ultimo concerto con “Socialismo Tascabile (Prove tecniche di trasmissione)”, il loro fortunatissimo e premiatissimo esordio del 2005 che conteneva tra le altre “Robespierre”, brano che venne suonato in pubblico per la prima volta proprio in quel lontano concerto romano del 2003.
Oltre alla rivisitazione di TUTTO il repertorio realizzato in questi dieci anni la giornata prevede la presenza come spiegato sopra in varie forme di ospiti ed amici del gruppo sia sul palco che nei dintorni per un vero e proprio piccolo happening neosensibilista.
Chi non viene, come sempre, è un moderato.
programma della giornata:
19,00 Apertura porte
19,30 Gianluca Polverari (RadioCittàAperta) dj set
20,00 OfflagaDiscoPax in “Gioco di Società”
20,50 Emiliano Colasanti (42 rec.) dj set
21,30 OfflagaDiscoPax in “Bachelite”
22,30 Don Turbolento (da Brescia, con furore) – live
23,00 OfflagaDiscoPax in “Socialismo Tascabile”
Ospite speciale sul palco assieme agli ODP:
Deborah Walker al violoncello.
OFFLAGA DISCO PAX
(Reggio Emilia)
Offlaga Disco Pax è un collettivo neosensibilista formatosi nell’anno dispari 2003 composto da Enrico Fontanelli (basso, elettrotecniche, premeditazioni grafiche, pensiero debole), Daniele Carretti (chitarre, basso, piano e mutuo quinquennale) e Max Collini (voce, testi, ideologia a bassa intensità). Nonostante una leggenda metropolitana li collochi nella vicina Cavriago, gli ODP sono in realtà tutti e tre di Reggio Emilia. Il trio si caratterizza fin da subito per le sonorità che uniscono l’elettronica analogica a basso e chitarre accompagnate da testi in italiano declamati anziché cantati in modo classico. Narrazioni spesso autobiografiche dall’ambientazione identitaria, sia dal punto di vista territoriale che ideologico.
Dopo avere vinto da perfetti sconosciuti l’edizione 2004 del Rock Contest di Firenze nel marzo 2005 hanno dato alle stampe il loro fiero comizio di esordio: Socialismo Tascabile (Prove Tecniche di Trasmissione), uscito per Santeria/Audioglobe. Infinito il tour che ne è seguito (160 concerti in venti mesi), ben oltre diecimila (!) le copie vendute fino ad oggi e molti i riconoscimenti e i premi ottenuti: miglior gruppo indipendente per il MEI 2005, Premio Piero Ciampi per il miglior disco d’esordio 2005, Premio “Fuori dal Mucchio” sempre come migliore esordio 2005. Il video di “Robespierre” ha vinto il premio Fandango come miglior Video Indipendente e il Premio Video Italiano come miglior video del 2005 e per MTV Italia sono stati “Best New Act 2005”.
Dopo la pubblicazione anche in doppio vinile di Socialismo Tascabile grazie alla bolognese Unhip records (ottobre 2006, distribuzione Audioglobe) gli Offlaga Disco Pax hanno registrato e dato alle stampe il loro secondo album, “Bachelite”, uscito nei negozi nel febbraio 2008 ancora per Santeria – Audioglobe. Bachelite ha da allora superato le settemila copie vendute, è stato stampato anche in vinile su doppio LP curato sempre da Unhip records, ha generato due video (Ventrale e Onomastica),
l’ Onomastica Ep (12” Santeria/Audioglobe, disponibile solo in vinile), un documentario sulla sua gestazione (“OfflagaDiscoPax” di Pierr Nosari uscito nel 2010 anche in DVD) ed è stato accompagnato da oltre 40.000 (quarantamila) presenze ai circa cento concerti del tour, tour concluso a novembre 2009 dopo avere portato gli ODP in ogni dove, dal piccolo circolo alla grande arena e ha riservato diverse sorprese. Tra queste una decina di concerti accompagnati dal trio d’archi parigino Ginko Narayana ed eventi di grande rilievo come Italia Wave 2009, dove allo stadio di Livorno i tre reggiani, sempre assieme al trio d’archi, hanno aperto l’unica data italiana di Kraftwerk ed Aphex Twin.
Dopo avere ridotto nella prima parte del 2010 le esibizioni dal vivo il gruppo ha registrato un brano inedito (Isla Dawson) per la compilazione “Materiali Resistenti 2010” (Venus), disco uscito contemporaneamente all’omonimo evento/concerto del 25 Aprile 2010 a Carpi dove gli ODP hanno avuto ospite sul palco Massimo Zamboni, con cui hanno dato vita a una sentimentale cover di “Allarme” dei Cccp davanti a migliaia di persone in una piazza gremita all’inverosimile. L’anno pari 2010 è stato poi concluso con un tour molto particolare, il “Prototipo Tour”. Nell’ocCasione hanno rivisitato il loro repertorio riarrangiando i brani con il solo apporto di alcune tastiere Casio primigenie e il tour è stato accompagnato dall’uscita del “Prototipo Ep” una autoproduzione in cd disponibile solo in edizione limitata ai concerti dove sei canzoni tratte dai primi due album del gruppo sono state nuovamente registrate in questa sorprendente versione.
Nel 2011, durante la gestazione dei nuovi brani, il gruppo ha partecipato al Traffic Festival di Torino sonorizzando dal vivo nella sala del cinema Massimo un film muto restaurato del 1911: “I Mille”, pellicola che ricostruì l’avventura garibaldina in salsa decisamente filosavoiarda e la cui nuova colonna sonora a cento anni di distanza è stata interamente composta per l’occasione da Enrico Fontanelli e Daniele Carretti.
Il 6 Marzo 2012 è uscito il loro terzo album ufficiale, “Gioco di Società”, marchiato a fuoco col numero di catalogo Odp #155. Il disco è uscito sia in una sontuosa e sorprendente versione in vinile che in cd – digipack ed è stato seguito da un tour di presentazione nei principali club italiani, tour curato come sempre da Cyc Promotions. Registrato nel novembre 2011 al Bunker di Rubiera da Andrea Rovacchi, il terzogenito si compone di nove tracce, la prima delle quali è una breve introduzione strumentale all’album, concepito come un classico 33 giri in vinile: lato A, lato B e durata canonica di quarantadue minuti, minuto più, minuto meno.
DON TURBOLENTO
(Brescia)
https://www.facebook.com/don.turbolento.7
Il progetto è formato da Dario Bertolotti alla batteria e voce e Giovanni Battagliola ai Synth e cori. Uniti dalla passione comune per il groove del funk, l’attitudine del rock e le sonorità elettroniche, nella primavera del 2005 decidono di dar vita ai Don Turbolento.Il nome è ispirato da un pezzo degli Yello, eccentrico duo svizzero degli eighties.
Nonostante l’assenza di basso e chitarra possa sembrare un limite, i DT se ne avvalgono per sviluppare un sound originale, imperniato sulla batteria funk e su un synth nudo e potente, tipico di una certa wave anni 80. Nel Luglio 2007 pubblicano “Spend The Night On The Floor “: e.p autoprodotto di quattro tracce nato con la benedizione dell’etichetta di culto “Dischord”, che viene accolto con grande interesse da tutta la stampa specializzata italiana.
A settembre dello stesso anno iniziano il tour di presentazione dell’ep, più di 30 date nelle maggiori città del nord e centro Italia. A Natale i Don Turbolento ricevono lo “Steppin Out On The Floor” Faresoldi rmx , un gradito dono da parte dei Dj’s Riotmaker che per l’occasione manipolano l’ormai nota “Spend The Night On The Floor”.
A Gennaio 2008 vede la luce l’ omonimo album d’esordio: “Don Turbolento” edito dall’etichetta Circolo Forestieri. 11 brani che fotografano il loro percorso musicale, fatto di rock e post punk, di elettronica e funk, di dance e popular music, di groove e di melodia. Ad aprile 2008, assieme ai videomaker della Mozukin, producono il video del singolo “jingo & Nina” che trova spazio sulle maggiori emittenti musicali nazionali (mtv brandnew, all music, qobtv, ios, ecc.). Nel 2009 procede l’attività live del gruppo con date in tutta la penisola, spesso in apertura degli shows di Offlaga Disco Pax, con i quali hanno stabilito un’ottima empatia. A Novembre il gruppo riceve l’onoreficenza di “miglior disco indierock 2009” al MEI di Faenza. Nel 2011 a tre anni dall’omonimo esordio, i Don Turbolento tornano con “Attack!” Un lavoro che in dieci tracce verifica l’evoluzione di suono e scrittura compiuta dal duo bresciano negli ultimi tempi. Non più party band da dancefloor come agli esordi, ma compagine in grado di accostare all’indole wave anni ottanta che li contraddistingue sin dalla line up (solo batteria e synth) una gamma di influenze rivisitate con spirito personale ed energico.
GIANLUCA POLVERARI
Speaker e dj presso Radio Città Aperta, conduce 5 trasmissioni tra cui “Alternitalia”, dedicata alla musica indipendente italiana ogni domenica dalle ore 17 alle ore 19 e un’altra “Puzzle” (mercoledì dalle 21 alle 23) completamente incentrata su noise, psichedelia, post-punk, elettronica, sperimentale.
E’ stato responsabile delle pagine musicali di “Romac’è” mentre in passato ha collaborato con Rockstar, Mucchio Selvaggio, Kataweb Musica, ZerO6, Kult Magazine e altre testate musicali.
Attualmente scrive per Blow Up e Ondarock.it ed è attivo da anni come dj in diversi locali di Roma e d’Italia tra cui Init, Brancaleone, Locanda Atlantide, Clockwork, Angelo Mai e molti altri ancora . E’ autore del libro “Kill your friend” (Arcana edizioni), dedicato ai testi dei Nirvana e alla figura di Kurt Cobain.
EMILIANO COLASANTI
Emiliano Colasanti scrive di musica da quando ancora non aveva Internet e doveva consegnare gli articoli su floppy disk, a mano. Dopo aver vagato per anni di fiore in fiore, collabora abitualmente con Rolling Stone. Da sette anni fa tutte cose per l’etichetta discografica indipendente 42 Records. È un grande fan della pagina Wikipedia del numero 42. Gli piace tantissimo sparare cazzate alla radio. Gestisce il blog musicale Stereogram per GQ e ha scritto e curato con i Verdena il libro: “Un mondo del tutto differente”, edito da Arcana nel 2012. Per Rizzoli ha pubblicato il libro “La mamma di Psycho era lui con la parrucca” a nome del collettivo Spoilerin.com. Dorme poco e mangia male.
Dalle 19:00 nell’area eventi ogni giorno sushi bar, aperitivi, cibo, alternative vegetariane e vegane, biliardini, ping pong, pallavolo e officina bici.
http://www.offlagadiscopax.wordpress.com