La rassegna musicale, ambientata in alcuni degli angoli più suggestivi del Trentino, raggiunge l’apice durante il mese di agosto
Iniziata in giugno, TrentinoInJazz rappresenta una delle rassegne più lunghe e articolate del panorama italiano, pur facendo leva sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, anche d’Oltralpe.
Essa offre ai cultori del genere e agli estimatori di questa regione, nella data del 4 agosto, il concerto del duo Me+Marie, formazione nata dall’armonizzazione di voce, batteria e chitarra di questi artisti definiti spesso eclettici, indomabili, talvolta spietati. Si esibiranno al Belvedere di Canazei, sullo sfondo delle Dolomiti della Val di Fassa, in un concerto gratuito che avrà inizio alle ore 13.00. Nel caso in cui le condizioni meteorologiche fossero ostative, l’organizzazione ha già previsto di riunire il pubblico presso il Rifugio Fredarola.
Nella stessa data, a Cavalese, e in replica il 5 agosto a Pinzolo, per la sezione Ars modi Jazz, arriva la contaminazione di Contramilonga, duo formato da Fabio Furìa e Marello Melis, musicisti di formazione classica che hanno saputo sintetizzare tango jazz e world music, aggiungendo al bandoneon e al pianoforte la passione, violenta e malinconica, di Mariana Alessandra Bettariga e Marco Pasini, ballerini di tango argentino. Laurenz e Piazzolla in scaletta, ma anche le composizioni originali di Furìa, per questa performance in cui l’improvvisazione si unisce al virtuosismo esecutivo e tecnico dei musicisti.
Da segnalare anche il concerto di Alessandro Presti Quintet presso Villa Lagarina previsto per l’8 agosto, l’esibizione di Paolo Trettel, Ai Yoshida e Alex Gai in “MUSICHE PER TROMBA E ORGANO” il giorno 9 a Vigo di Fassa e un interessante incontro per il giorno di San Lorenzo tra pianoforte e macchina fotografica, nell’evento intitolato “Fotojazz…più piano” in cui a Cavalese si esibiranno Edoardo Bruni al pianoforte, Peter Lanziner al contrabbasso, Bruno Miorandi alla batteria e la fotografia sarà rappresentata da Francesca Gregori.