Turiddu Lancia il suo album d’esordio: “Sogno americano”


Disponibile su tutte le piattaforme digitali, “Sogno americano”, l’album d’esordio di Turiddu, prodotto da Sud in Sound, narra attraverso le canzoni le emozioni e le sofferenze vissute dalla famiglia di Turiddu, costretta ad emigrare dalla Sicilia verso l’America, l’Argentina e la Germania, alla ricerca di una vita migliore per i loro figli.

Questo album racconta la mia storia,” afferma Turiddu. “È molto importante per me trasmettere il messaggio di un ragazzo cresciuto all’estero che, nonostante si sia adattato a una nuova cultura, non ha perso la propria identità e l’amore per la sua terra e le sue origini.”

Anticipato dal singolo “Guaglione”, una cover di Carosone, accompagnato da un videoclip diretto da Riccardo Avitabile (disponibile qui), l’album comprende 5 cover e 7 brani inediti.Le cover presenti nell’album sono: “Nisida” di Aniello Misto, “Guaglione”, “Tu vuo’ fa l’americano” e “‘O Sarracino” di Carosone, e “Brucia la Terra” di Andrea Bocelli, tratto dalla colonna sonora del film “Il Padrino”.

Gli inediti, scritti da Turiddu in collaborazione con Antonio e Alfonso Petrellese e Aniello Misto, sono: “Tindari”, “Se Pensu a Tia”, “A terra mia”, “Tra Macerie e Catacombe”, “Te ne vaje”, “Ciel ‘e Speranza” e “Spero”.Il brano “Tindari” è particolarmente significativo per l’artista, poiché Tindari, nota per la Basilica del Santuario della Madonna Nera, è la città di origine di sua madre, emigrata in Germania a soli 16 anni con i suoi genitori.

“Se Pensu a Tia” parla del viaggio e dell’abbandono della propria terra d’origine per cercare fortuna all’estero, e narra la storia di un bambino di nome Turiddu che racconta la vicenda di tante persone pronte a partire con le valigie di cartone in mano.

“A Terra Mia” descrive il legame viscerale dell’artista con la Sicilia, sua terra d’origine. “Tra Macerie e Catacombe” è un inno contro la guerra e la violenza. “Te ne Vaje” affronta il tema dell’amore tossico e non corrisposto, mentre “Ciel ‘e Speranza” è un brano che incoraggia a riscoprire i veri valori della vita, dell’amore verso il prossimo e della fede in Dio. “Spero” chiude il disco, nato durante la pandemia come espressione di pura amicizia tra vari artisti.

Biografia
Turiddu, nome d’arte di Maurizio Crupi, è un artista italo-tedesco nato a Stoccarda, Germania, dove ha vissuto per 21 anni.

La nostalgia per il suo Paese d’origine lo ha spinto a tornare in Italia, dove ha iniziato a collaborare con Marco Meta, Angelo Cuore Matto, Aniello Misto e Gennaro Franco.Con loro ha lavorato alla produzione del suo album d’esordio “Sogno americano” sotto l’etichetta discografica Sud in Sound.

LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia. Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale. Il Brasiliano vanta un curriculum importante da...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata. Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino. A comunicare la notizia la...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA