Tutti pazzi per le Ebbanesis


Voci, sonorità, bravura, bellezza, simpatia. Un mix che travolge e seduce. Due voci e una chitarra. Niente fronzoli. Nessuna scenografia, nessuna coreografia. Novanta minuti di musica e canzoni durante i quali gli spettatori sono rimasti totalmente rapiti dal talento, ma anche dalla capacità di tenere viva la scena delle Ebbanesis, il duo nato sul web che ha rapidamente conquistato tutti.

L’esibizione di Viviana Cangiano e Serena Pisa di ieri, 11 Giugno 2022, presso il Teatro Karol di Castellammare di Stabia, ha rappresentato un finale d’eccezione per la rassegna “Musica senza tempo” curata da Pierluigi Fiorenza per Casa del Contemporaneo  – rassegna che ha riscosso numerosi consensi anche nei precedenti appuntamenti, quelli che hanno visto protagonisti la soprano Elena Somma e lo chansonnier Mario Maglione.

 

Tutti pazzi per le Ebbanesis

Apparse per la prima volta sul web nel giugno del 2017, le Ebbanesis hanno immediatamente conquistato tutti con le loro rivisitazioni dei classici della canzone napoletana, ma anche e soprattutto con le traduzioni in napoletano di brani come Bohemian Rhapsody, Attenti al Lupo, Il valzer del moscerino, Volevo un gatto nero.

Non a caso il loro secondo album si intitola Transleit, una raccolta di brani tradotti in lingua napoletana, senza alcuna alterazione del significato originale delle canzoni. Tra i brani contenuti nell’album anche la traduzione di Billie Jean di Michael Jackson che in napoletano assume sonorità davvero entusiasmanti.

Billie Jean non è la mia amata
lei è soltanto una ragazza che dice che io sono l’unico,
ma il bambino non è mio figlio.

Nella versione delle Ebbanesis diventa:

Billi Jean, non è a mia,

è na wuaglion ca perdette ‘a capa pe me,

ma ‘o criaturo nun è figlio a me…

ASCOLTALA SU YOUTUBE

‘A cura ‘e chi nun crede, l’ultimo singolo delle Ebbanesis

‘A cura ‘e chi nun crede è l’ultimo singolo delle Ebbanesis. Il brano intimo e struggente è stato scritto da Pippo Cangiano jr con gli arrangiamenti di Daniele De Santo.  Ad accompagnarlo un videoclip, scritto e diretto da Andrea Savoia, girato in un locale del centro storico di Napoli, A’Mbasciata, con due protagonisti d’eccezione: Valerio Mastandrea e Lino Musella.

Il brano è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali. “‘A cura ‘e chi nun crede” è il terzo inedito delle Ebbanesis, dopo “Schiara juorno” e “Fraveca e sfraveca”.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA