Ultima data quindi per il Noisy Naples Fest ai Giardini di Palazzo Reale, ospiti il gruppo italiano dei Planet Funk. Il gruppo nasce dalla fusione tra la vecchia formazione dei napoletani Souled Out (Alessandro Sommella, Domenico “GG” Canu e Sergio Della Monica) e i sarzanesi Kamasutra, ovvero Marco Baroni ed Alex Neri nel 1969
“ Entrambe le band avevano alle spalle un’esperienza consolidata: i Souled Out erano già noti nei primi anni novanta grazie al successo internazionale dei singoli Shine on e Stuck on love (quest’ultimo cantato da Dee Lewis), mentre i Kamasutra avevano realizzato un remix di successo della canzone di Karen Ramirez Lies e il loro brano Where is the love era stato tra i tormentoni dell’estate 1999, venendo inserito anche nella popolare compilation Hit Mania Dance Estate 1999. Inoltre nel 1996 il loro brano Happiness arrivò al quinto posto nelle classifiche dance americane.
Il primo successo del gruppo arriva alla fine del 2000 con Chase The Sun, cantata dalla finlandese Auli Kokko, che riprende la melodia di “Alla luce del giorno”, composta nel 1969 da Ennio Morricone per la colonna sonora del film Metti, una sera a cena. La canzone viene inclusa nella compilation Hit Mania Dance 2001 e ottiene ottimi risultati anche all’estero, arrivando alla quinta posizione nella classifica dei singoli più venduti nel Regno Unito a febbraio 2001.
Nella primavera del 2001 esce Inside all the People, cantata dall’inglese Dan Black, con cui i Planet Funk stringono un fortunato sodalizio. Pur non riscuotendo lo stesso successo di Chase the Sun, il brano contribuisce a far conoscere ancora di più il gruppo, che viene invitato ad esibirsi all’Italian Dance Award di quell’anno, tenutosi l’11 dicembre presso il club Alcatraz di Milano.
Nel 2011 la band incide il nuovo singolo Another Sunrise, che vede il debutto del nuovo cantante Alex Uhlmann. Il brano, a sua volta trainato dalla sua inclusione in uno spot televisivo della Hyundai, è il primo singolo estratto dall’album The Great Shake, uscito il 20 settembre 2011, con la partecipazione di Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, come cantante in Ora il mondo è perfetto. Nello stesso anno prende parte agli MTV Days di Torino.
Nel 2017 i Planet Funk si esibiscono in occasione del Concerto del Primo Maggio con Another Sunrise, Non Stop e Who Said (Stuck in the UK) e il 14 luglio pubblicano il singolo You Can Be.
Nello stesso anno 2017 il bassista e co-fondatore Sergio Della Monica, da anni sottoposto a dialisi, lascia il gruppo a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Muore Il 18 febbraio 2018 a 58 anni, a causa di una polmonite .” ( fonte Wikipedia )
Continuano la loro carriera con Dan Black (voce e chitarre), Alex Uhlmann (voce, chitarre e sintetizzatori), Marco Baroni (tastiere e sintetizzatori) e Alex Neri (ritmiche ed elettronica), formazione che si è esibita al Noisy Naples Fest.
La scaletta del concerto ai Giardini di Palazzo Reale
THE WORLD’S END
LEAP INTO THE LIGHT
LEMONADE
ANY GIVEN DAY
THE SWITCH
PEAK
STRANGER
STATIC
PARAFFIN
INSIDE ALL THE PEOPLE
ANOTHER SUNRISE
CHASE THE SUN
YOU REMAIN
YOU CAN BE
NON STOP
BIS________________
BOOTS
WHO SAID
Gallery a cura di Giovanni Esposito Ph