17/07/2025. La decima edizione di Un’Estate da BelvedeRe, ieri sera ha presentato la star internazionale del jazz Marcus Miller, una vera leggenda del jazz, due Grammy vinti ed una ventina di nomination, l’ultima delle quali per Laid Black, il disco più recente, di cui ne ha presentato alcuni brani, come gli omaggi di sempre a Miles Davis e Jaco Pastorius.
Bassista, polistrumentista, produttore, compositore, Marcus Miller è uno dei personaggi più influenti della scena musicale contemporanea. Originario di New York, è stato uno dei protagonisti della svolta elettrica di Miles Davis negli anni ’80, sia come polistrumentista che come arrangiatore. Virtuoso del basso e vera e propria icona della black music, ha collaborato con grandi star come Eric Clapton, George Benson, Aretha Franklin, Bryan Ferry, Wayne Shorter, Al Jarreau, Herbie Hancock e Carlos Santana, solo per citarne alcune. Uno straordinario musicista che ha ridefinito il ruolo del basso elettrico, diventando una figura di riferimento assoluta nel mondo del jazz e oltre
Miller è una icona del jazz ma spazia dalla R&B, fusion, soul,al funky della Black Music , con il suo strumento, il basso elettrico fedelmente un Fender jazz-bass , riesce ad emettere sonorità che vanno al di là delle semplici o anche complesse frasi musicali o accordi jazz, Marcus Miller le trasforma a suo piacere, touch, tapping, finger , le sue dita sembrano essere tutt’uno con le corde dello strumento, solo alcuni effetti elettronici passano nelle amplificazioni, per il resto il suono profondo, funky-jazz prodotto dal funambolico Miller, dona emozioni infinite a tutti i presenti, tra cui tantissimi musicisti campani.
Lo stile e la musica espressa dal vivo da Marcus Miller e la sua band, invadono il Belvedere , la grande padronanza degli strumenti da parte di tutti, durante i vari assoli sia di tromba come di sax o Keyboard e Batteria esaltano il pubblico che ricambia con fragorosi applausi.
I componenti della band che lo accompagnano in questo live tour 2025:
Xavier Gordon – Tastiere
Donald Hayes – Sax
Russell Gunn – Tromba
Anwar Marshall – Batteria
Nota di merito alla produzione di Un Estate da BelvedeRe, riguardo specialmente al palco, luci ed amplificazioni, una qualità davvero eccezionale, luci stupende, ma soprattutto i suoni, tutti gli strumenti hanno avuto la loro esaltazione e nel complesso generale erano tutti ben distinguibili .
Venerdi 18 luglio sarà la volta di un’altra grandissima star, questa volta del pop, Anastacia.
Le foto del concerto da parte di Giovanni Esposito Ph.


