Wi-Fi Art presenta Street Food In Circolo e Efterklang


efterklang

Domenica 05 maggio Wi-Fi Art in collaborazione con Sarti Del Gusto presenta Street Food In Circolo

 

dalle 18:00

ingresso libero

EFTERKLANG

dalle 21:30

ingresso

13 euro + d.p./15 euro

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI

Via Casilina Vecchia 42 – Roma

06 70305684; info@circoloartisti.it

 

EFTERKLANG

Finalmente torna in Italia l’alt-folk band danese per presentare il nuovo attesissimo concept album “Piramida”, pubblicato dalla prestigiosa etichetta 4AD, ennesimo capolavoro di pop orchestrale e sperimentazione d’avanguardia.

A due anni da Magic Chairs, gli scandinavi Efterklang, rilocati a Berlino, tornano al formato canzone e sorprendono. Dal canonico – e un po’ palloso – formato chamber folk pop filo-radioheadiano, troviamo una band rinnovata sia in termini di scrittura e interpretazione sia nell’utilizzo delle orchestrazioni sinfoniche e dei field recording.

Il nuovo centro di gravità orbita attorno a un classico (e bianco) soul pop la cui pulizia e spazialità va ricondotta all’esperienza di Piramida, un ex insediamento russo situato in un’isola dell’arcipelago di Svalbard (tra la Norvegia e il Polo Nord) visitato dalla band lo scorso anno. Cambiare ambiente dove pensare e incidere un nuovo lavoro ha sempre aiutato gli impasse creativi e così, nella ghost-town nordica, ancora abitata ma in lento degrado, gli Efterklang azzerano la mente, catturano numerosi suoni (oltre 1000 field recording tra cui suoni da container di petrolio, bottiglie ma anche  un piano scoperto nella Concert Hall della città) e soprattutto suggestioni. Al ritorno in studio, a Berlino, anche grazie all’aiuto di Peter Broderick (violino), Earl Harvin (batteria), Nils Frahm (piano) e l’Andromeda Mega Express Orchestra, l’ora trio (il batterista Thomas Husmer ha lasciato proprio prima della partenza per l’isola) produce una tracklist senza cedimenti, un insieme di canzoni che si rivelano compatte ma anche piuttosto varie, figlie dei lussuosi arrangiamenti dei 70s ma anche della “mentalità aperta” di David Sylvian.

Liricamente, e per contrappunto, vengono in mente paralleli altrettanto prestigiosi: Neil Hannon / Divine Comedy (Hollow Mountain e Monument), Peter Gabriel (The Ghost, Told To Be Fine) ma un bel po’ degli ultimi Talk Talk e Mark Hollis, indirettamente Stuart A. Staples e persino la meteora 80s Black (Apples), eppure niente che risulti facile da appiccicare a questa o quella canzone. Di converso, cura timbrica e ritmica risultano perfettamente integrate in arrangiamenti giocati sui caldi e i freddi: algide ritmiche ambientali (i tappeti synth, le ritmiche “vuote” ottenute dai campionamenti) e fiammelle fiatistiche “a comparsa”, ovvero non più co-pratogniste dell’output sonico (Andromeda Mega Express Orchestra). Piccole parentesi glitch-pop (Between the Walls) o folktroniche (Dreams Today) completano, infine, un gioiello d’album di una band mai così vera. (sentireascoltare)

 

WI-Fi Art in collaborazione con i “Sarti del Gusto” presenta

STREET FOOD IN CIRCOLO

Lo chiamano Street Food, ovvero l’arte di mangiare in strada. È di arte infatti si tratterà. Per la prima volta al di fuori di un evento tipicamente fieristico, i “BIG” della cucina romana si riuniranno per farvi degustare il cibo della tradizione romana e internazionale in versione “street” ma con un tocco gourmet e soprattutto low cost!

Eccovi gli Chef e un “assaggio” di ciò che prepareranno per il pubblico:

Stefano CALLEGARI (Tonda, Sforno, 00100) – Trapizzini; Gabriele BONCI (Pizzarium) – Pizza; Giancarlo CASA (La Gatta Mangiona) – Supplì e crocchette; Ernesto FICO – (Pizzeria Donna Regina di Napoli) – Pizza Fritta e frittatine napoletane; The Fooders – Polpette alla amatriciana e focaccia; Food on the road – Panini gourmet e carbonara on the road; Madame Baguette – Specialità francesi; Diana BELTRAN (La Cucaracha, Messico) – Texmex street food e messicano street food; Toro y Tapas (Spagna) – Tapas e pinchos; Sicilianedde – Rosticceria e pasticceria siciliana; Ombre e Cicheti (Ristorante veneziano) – Cicheti Veneziani; No.Au. – Buffalo wings; Sapori di Gaeta – Tiella di Gaeta; Move – Natural Food – Wrap, zuppe e dolci americani; Mozao tigelle e gnocco fritto – Tigelle; V-Ice – Gelati e granite; Emporio delle Spezie – Spezie e Tempura di verdure.

Ospiti d’eccezione: la casa editrice “Edizioni Estemporanee”, primi ideatori delle guide sui vini naturali, che per l’occasione esporranno la collana dedicata all’enogastronomia.

Numerosi, inoltre, gli eventi collaterali volti a intrattenere il pubblico tra un fritto, una pizza e un gelato:

– Mostra fotografica a cura di Eleonora BALDWIN – Food and lifestyle writer, giornalista, photographer e ideatrice del Food Blog “Aglio, Olio e Peperoncino”

www.aglioolioepeperoncino.com, nonché capo redattore ed inviata del noto portale tutto dedicato al food CIBANDO. “L’esposizione fotografica è intesa a complementare il “modo di mangiare” il cibo di strada. Con lo stesso spirito che condisce quei cibi storicamente preparati da ambulanti e chioschi, e tipicamente consumati in formato da passeggio, le foto propongono una sorta di habitat di partenza: la tela grezza sulla quale dipingere le varie forme d’arte rappresentate dalle specialità dello street food. I ritratti di vita vissuta sono un omaggio alla città, una dichiarazione d’amore a Roma e le sue mille contraddizioni, colori, volti, tradizioni, profumi e – soprattutto – sapori.”

– ore 19:00 – presentazione del libro “STREET FOOD” di Rita Tersilla fondatrice dei Sarti del Gusto, Food Blogger e collaboratrice del canale “La Cucina di D” de La Repubblica: “Sulla scia del successo che lo Street Food sta raccogliendo in Italia e oltre-Oceano, ecco una raccolta di 50 ricette, non solo nazionali, che raccontano un modo di mangiare rimasto pressoché invariato nel tempo: quasi una forma di resistenza gastronomica legata alle tradizioni e alla cultura del territorio contro l’invasione di catene commerciali e fast food.” Si tratta di ricette facili da realizzare nella propria cucina e sfiziosissime da servire in tavola. Il libro contiene un’intervista a Stefano Callegari, geniale inventore dei TRAPIZZINI, a metà tra la pizza e il tramezzino, cibo ormai cult della Capitale. Potete visionare le prime pagine del libro al link: http://reader.ilmiolibro.kataweb.it/v/885905/Street_Food#

– ore 18: 00 – Raduno del maggiolino club Roma, che per l’occasione porterà il maggiolino pic nic, ricostruendo l’atmosfera delle vecchie scampagnate degli anni 70

– ore 21: 00 – proiezione a cura del “Festival delle Terre” del Corto “The Dark Side of Chocolate” di Miki Mistrati e Roberto Romano- 2010 . 46’- Un viaggio inchiesta dal Mali alla Costa d’Avorio sulle rotte degli scambi dove i bambini vengono ridotti in schiavitù e costretti a lavorare nelle piantagioni di cacao. La seconda parte dell’inchiesta “Shady Chocolate” verrà presentata in anteprima italiana nell’ambito della decima edizione del Festival delle Terre, giovedì 9 maggio alle ore 21.00 a Roma presso il Nuovo Cinema Aquila.

La buona notizia: l’ingresso all’evento “Street Food in Circolo” è gratuito!

I partecipanti all’evento che vorranno degustare le specialità “street food” dovranno recarsi presso i bar dislocati nelle diverse aree del Circolo degli Artisti e acquistare dei gettoni colorati, ciascuno di valore diverso ma comunque fino a un massimo di 5 euro, con i quali potranno pagare gli espositori. Questo sarà l’unico modo previsto per acquistare la degustazione.

WI-Fi Art e Sarti del Gusto consigliano: domenica 5 maggio restate leggeri a pranzo e alle 18.00 accorrete al Circolo degli Artisti… lo “street food” non mancherà fino a sera!

 

http://efterklang.net

http://www.circoloartisti.it

http://www.facebook.com/circolodegliartisti

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA