Campania, stop al terzo mandato, De Luca fuori dai giochi


La Corte Costituzionale ha messo fine alla possibilità di un terzo mandato per Vincenzo De Luca. Con un’agenzia diffusa ieri sera poco prima delle 20, è stata dichiarata incostituzionale la legge regionale campana, approvata lo scorso novembre, che avrebbe permesso al governatore di ricandidarsi.

Il confronto giuridico

La discussione alla Consulta è durata quasi due ore. Da una parte, gli avvocati dello Stato; dall’altra, i legali della Regione Campania. Questi ultimi hanno sostenuto che la legge fosse in linea con altre normative regionali già approvate in Veneto, Marche e Piemonte. Tuttavia, la Consulta ha fatto una distinzione, giudicando il caso campano non conforme alla Costituzione, poiché includeva anche il mandato in corso nel conteggio.

Un precedente importante

È la prima volta che una legge sul terzo mandato viene bocciata dalla Corte Costituzionale, creando un precedente che potrebbe avere impatti anche in altre Regioni.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA