De Luca attacca il ministro Fitto sui fondi Ue: “È inutile”


De Luca: “Fitto è un ministro inutile”

Le tensioni tra Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, e Raffaele Fitto, Ministro della Coesione, riguardo ai fondi UE sono state marcate da dichiarazioni pubbliche e azioni legali riportate anche da Il Mattino.De Luca ha espresso forti critiche nei confronti di Fitto, accusandolo di diffondere dati falsi in merito alla gestione e distribuzione dei fondi europei destinati al Sud Italia.

Queste critiche si inseriscono in un contesto più ampio di preoccupazione per le politiche di coesione territoriale e lo sviluppo del Mezzogiorno.De Luca ha inoltre portato avanti un’azione legale contro Fitto per il blocco di fondi di sviluppo e coesione (FSC) destinati alla Regione Campania, denuncia che è stata formalizzata in sede di giustizia amministrativa, contabile e penale.

Questo blocco, durato oltre un anno e mezzo, è stato descritto come un danno significativo per il Sud, con De Luca (vittima di una caduta diventata virale) che invoca un confronto pubblico per discutere le questioni al centro del contendere​​​​.Queste dispute evidenziano le sfide che il Sud Italia affronta nell’accesso ai fondi europei, cruciali per lo sviluppo e la coesione territoriale.

La richiesta di maggiore trasparenza e equità nella distribuzione di questi fondi riflette le preoccupazioni di lunga data riguardo alla disparità economica tra il Nord e il Sud del paese.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vittoria nel nome di Mussolini

Juve Stabia il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo dell' associazione Stabiamore. Le vespe hanno vinto contro il Cesena. Lo Stabia mette sotto l'albero di...

Torre del Greco, ordinanza per regolamentare le giornate del 24 e del 31 dicembre

Torre del Greco - Intrattenimenti musicali vietati all’esterno degli esercizi, stop alla somministrazione di bevande in vetro e obbligo per i titolari di pulire...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA