Il turno della Toscana


Anche in Calabria le elezioni regionali hanno visto una netta vittoria del centrodestra e, per la prima volta dal 2000, la conferma del presidente uscente. L’esponente di Forza Italia Roberto Occhiuto è stato rieletto con il 57,2% dei voti, mentre il candidato del centrosinistra Pasquale Tridico si è fermato al 41,7% e Francesco Toscano di Democrazia Sovrana e Popolare all’1%.

Al primo posto tra le formazioni politiche c’è il partito del presidente, Forza Italia, e al secondo la sua lista di riferimento; poi ci sono Fratelli d’Italia e il PD, che, come la formazione berlusconiana, si è avvalso di una lista civica.

Nel 2021 la candidata di centrosinistra e Movimento 5 Stelle, Amalia Bruni, prese il 27,7% dei voti, anche perché tra i candidati presidenti c’era Luigi De Magistris, che con una coalizione di sinistra ottenne il 16,2%.

Dunque, tra i partiti, al primo posto in assoluto c’è Forza Italia con il 17,9%, che sostanzialmente mantiene il 18% delle europee, mentre alle ultime elezioni regionali aveva preso qualcosa in meno, il 17,3%. In effetti, la Calabria è una delle regioni in cui il partito di Berlusconi e Tajani è più forte; in questo caso bisogna anche considerare che i suoi consensi presumibilmente sono stati abbassati dalla presenza della lista civica Occhiuto Presidente, che ha realizzato davvero un ottimo risultato, addirittura il 12,5% dei voti, diventando la seconda forza della coalizione.

Nel centrodestra, al terzo posto, si è piazzato Fratelli d’Italia con l’11,6% dei voti, calando di quattro punti percentuali rispetto alle europee. Ma alle regionali del 2021 il partito di Giorgia Meloni si era fermato all’8,7%, mentre adesso la Lega di Matteo Salvini raggiunge il 9,4%, superando, seppure di poco, sia il dato delle europee che quello delle precedenti regionali. Anche il partito di Lupi, Noi Moderati, raggiunge un lusinghiero 4%, mentre non sfondano l’Unione di Centro con l’1,3%, la lista Forza Azzurri con l’1% e Sud chiama Nord, che delude con lo 0,2%.

I risultati del centrosinistra calabrese

Nello schieramento di centrosinistra a sostegno di Pasquale Tridico, al primo posto il Partito Democratico raggiunge il 13,5%, un risultato più basso del 15,9% delle europee, ma va considerato anche che c’era un’altra lista vicina al PD e all’ex Articolo 1 di D’Alema e Bersani, vale a dire Democratici Progressisti, che ottiene il 5,2%.

Il partito di Tridico è il Movimento 5 Stelle, che raggiunge solamente il 6,4%, addirittura dieci punti in meno del 16,2% delle europee, ma sostanzialmente lo stesso dato delle ultime regionali in Calabria. Bisogna poi considerare, come per Occhiuto e Forza Italia, che il risultato del Movimento 5 Stelle sia condizionato dalla presenza della lista civica Tridico Presidente, che raggiunge comunque il 7,6%, piazzandosi sopra le altre forze politiche del cosiddetto campo largo.

Infatti, Alleanza Verdi–Sinistra prende un deludente 3,9%, in netto calo rispetto al 5,9% delle europee. La lista Casa Riformista, che raccoglie candidati di Italia Viva, +Europa, Socialisti e altri partiti liberal-democratici centristi e progressisti, raggiunge invece il 4,4%. In questo caso non c’è un equivalente esatto per fare un confronto con le ultime regionali, ma si può verificare il suo dato con quello di Stati Uniti d’Europa, che alle elezioni continentali raggiunse il 6%.

La lista di Democrazia Sovrana e Popolare invece si mantiene intorno al dato del suo candidato presidente, vale a dire circa lo 0,9%.

Le prossime elezioni in Toscana

Adesso si vota in Toscana, in attesa delle elezioni di fine novembre in Veneto, Calabria e Campania, dove finalmente il centrodestra sembra aver scelto, nel generale di brigata e vice ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Edmondo Cirielli, il candidato presidente.

Nella regione Toscana, invece, sono sicuramente in corsa il governatore Eugenio Giani, sostenuto dal centrosinistra; Alessandro Tomasi per il centrodestra; e Antonella Moro Bundu, candidata presidente di una lista Toscana Rossa, che riunisce anche i simboli di Potere al Popolo, Rifondazione Comunista e Possibile.

Secondo la legge elettorale regionale, viene eletto chi ottiene almeno il 40% + 1 dei voti; altrimenti è previsto un secondo turno di ballottaggio, che si terrebbe il 26 e 27 ottobre. Gli elettori residenti in Toscana possono esprimere due preferenze, ma devono riferirsi a candidati consiglieri di genere diverso ed è ammesso il voto disgiunto.

I candidati in Toscana

Il presidente uscente Eugenio Giani cerca la riconferma per un secondo mandato con il sostegno dei partiti che compongono il cosiddetto “campo largo” di centrosinistra, rappresentato da PD, Alleanza Verdi–Sinistra, Movimento 5 Stelle e la lista Eugenio Giani Presidente – Casa Riformista, che comprende Italia Viva, il Partito Socialista Italiano, il Partito Repubblicano, +Europa e alcune realtà civiche.

Il candidato del centrodestra è il sindaco di Pistoia e coordinatore regionale di FdI, Alessandro Tomasi, ed è appoggiato naturalmente dal suo partito Fratelli d’Italia e poi da Noi Moderati–Civici per Tomasi, Lega, Forza Italia e dalla lista civica È ora! – Tomasi Presidente.

La sfidante è Antonella Moro Bundu, che si candida con la lista Toscana Rossa, comprendente al suo interno Rifondazione Comunista, Potere al Popolo e la lista È Possibile del leader nazionale Pippo Civati.

L’unico caso di violazione del codice etico

La presidente della Commissione parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, ha dichiarato che, dopo le verifiche, risulta esserci una sola candidatura in violazione del codice di autoregolamentazione: quella di Roberto Bardelli, candidato al consiglio regionale della Toscana per la lista Lega Salvini Toscana – Popolo della Famiglia.

Infatti, nei confronti del candidato della Lega, il Tribunale di Arezzo ha emesso una sentenza di condanna alla pena di un anno di reclusione per il reato di corruzione per l’esercizio della funzione, commesso in data antecedente al 30 aprile 2016. Tuttavia, la difesa del candidato ha proposto appello e la relativa udienza è fissata dopo le elezioni, precisamente per il 22 dicembre 2025.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA