A meno di due mesi dalle elezioni regionali in Campania, previste per il 23 e 24 novembre, la Giunta guidata da Vincenzo De Luca registra un’importante defezione. L’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, ha rassegnato le proprie dimissioni, chiudendo così la sua esperienza di governo iniziata cinque anni fa.
Il percorso politico
Caputo, consigliere regionale dal 2005 al 2014 e successivamente europarlamentare del Partito Democratico fino al 2019, aveva poi aderito a Italia Viva, divenendo consigliere per l’Agricoltura di De Luca e in seguito assessore. Nel 2024 si era candidato alle Europee con la lista Stati Uniti d’Europa, senza però ottenere l’elezione.
Le motivazioni dell’addio
Nella nota con cui ha annunciato le dimissioni, Caputo ha ringraziato il mondo agricolo per il lavoro condiviso e ha rivendicato le riforme avviate nel settore. Ha poi spiegato di non riconoscersi più “nelle scelte politiche dell’attuale maggioranza”, parlando di divergenze di valori e di mancanza delle condizioni per incidere “nella giusta direzione”.


