<h2>La sana alimentazione fattore chiave per una pelle sana e luminosa
La conquista di una bella pelle, sana e luminosa comincia a tavola.Non bastano creme, oli e quant’altro per avere una bella pelle ma accompagnata da una dieta bilanciata e un corretto stile di vita sarà facile raggiungere l’obiettivo.
Infatti spesso un’alimentazione squilibrata, ipocalorica o troppo ricca di zuccheri e grassi cattivi, a interferire negativamente con la corretta rigenerazione cellulare e il mantenimento del film idrolipidico cutaneo, elementi essenziali per una bella pelle.
Gli alimenti che promuovono la pelle sana
Qualche particolare alimento ha la capacità di donare benefici alla pelle in quanto ricchissimi di nutrienti ovvero ricchi di quei nutrienti che ritardano l’invecchiamento e rafforzano la barriera protettiva dell’epidermide.Alcuni di essi sono i frutti rossi che favoriscono la microcircolazione.
Questi frutti hanno la funzione di proteggere i vasi sanguigni e i capillari, in seguito sono ricchi di antiossidanti e vitamina c.Il salmone che è tra i cibi più ricchi di omega 3 e acidi grassi essenziali, o grassi polinsaturi (colesterolo “buono” che abbassa il livello di colesterolo.
Abbassando l’invecchiamento delle cellule.Frutta e verdura soprattutto quella arancione, hanno la capacità di trasmettere alla pelle quel colore lucente caratteristico.
Le uova anche per mantenere elasticità e tono alla pelle.
L’importanza di bere molta acqua
La prima cosa da fare è bere più acqua, diminuendo al contempo la quantità di sale ingerita ogni giorno (sostituendolo, per esempio, con le erbe aromatiche).Mantenere la giusta idratazione permette al corpo di produrre più collagene cosi da far evitare la formazione di rughe e dei vari segni dell’avanzare degli anni.