Nei primi nove mesi del 2025, la Campania registra un aumento senza precedenti nelle donazioni di organi, segnando un risultato che la porta al vertice nazionale. Il Centro nazionale trapianti ha rilevato un incremento del 36,9% nelle segnalazioni di potenziali donatori (contro una media italiana del +3,3%) e un +36% nelle donazioni effettive, pari a 68 casi complessivi.
Trapianti in aumento e record a ottobre
Crescono in modo marcato anche i trapianti di organi: cuore +20%, fegato +62,9% e rene +25%, a fronte di un calo nazionale del 6,5%. Ottobre è stato il mese record dall’istituzione del Centro regionale trapianti, con risultati mai registrati prima. Durante le “Giornate napoletane della salute” in piazza del Plebiscito, i Coordinamenti Territoriali Trapianti hanno raccolto 425 nuove dichiarazioni di volontà.
L’impegno nella formazione e tra i giovani
«Questi risultati non sono un caso, ma il frutto di un lavoro di rete che ha rimesso al centro organizzazione, formazione e fiducia», ha spiegato Pierino Di Silverio, coordinatore regionale trapianti. Il Centro regionale trapianti Campania ha avviato un percorso formativo nelle scuole, che coinvolge già 55 istituti. Gli incontri affrontano temi di prevenzione, donazione da vivente e trapianti di organi e tessuti, con l’obiettivo di diffondere una cultura della donazione consapevole tra i giovani.


