Nella giornata del 10 Luglio 2024 i sindaci dell’isola di Capri, dei Comuni di Capri e Anacapri, hanno sostenuto un tavolo di confronto con l’Asl. Il motivo che ha richiesto questo incontro è quello di ideare e attuare un nuovo piano per velocizzare la gestione delle emergenze sanitarie.
Capri, “garantire ai capresi, innanzitutto, il diritto alla salute“
Al tavolo di confronto erano presenti: Ciro Verdoliva, direttore generale del’Asl Napoli 1; Paolo Franco, sindaco di Capri; Manuela Schiano, assessore e delegato del sindaco di Anacapri e i responsabili di tutti i presidi sanitari presenti sull’isola di Capri. Il diretto del dell’Asl Napoli 1 si presentato e reso disponibile verso le richieste poste dai vertici dell’isola.
Durante l’incontro che si è tenuto oggi si è fatto un resoconto di tutti i punti che si sono concretizzati del piano ideato nel 2019, con lo scopo di velocizzare la risoluzione delle emergenze sanitarie. Inoltre si è anche parlato del cantiere per la realizzazione della Casa della Comunità e del cantiere della Centrale Operativa Territoriale.
I rappresentanti delle amministrazioni comunali hanno ricordato all’Azienda Sanitaria l’impegno preso per predisporre una migliore organizzazione del Cantalupi dato che sta riportando una serie di situazioni critiche. Durante questo tavolo di confronto è stata confermata l’iniziativa “I Sabato dello Screening“, ovvero delle giornate in cui gratuitamente e senza prevenzione sarà possibile usufruire di alcune prestazioni sanitarie volte alla prevenzione di gravi malattie e di tumori.
Il sindaco di Capri al termine del tavolo di confronto è uscito soddisfatto, ha affermato “Condividiamo l’impostazione del Tavolo perchè apprezziamo risultati concreti e chiediamo costanza in questa metodologia, Lavoreremo in maniera sinergica con l’Asl Napoli 2 centro per garantire ai capresi, innanzitutto, il diritto alla salute“.
Fonte: Ansa.it