In Italia ci sono diverse persone che soffrono di dermatite atopica. Si tratta infatti di una delle condizioni cutanee più diffuse in assoluto nella Penisola, e che tende ad accentuarsi soprattutto durante i mesi più freddi dell’anno.
Per quel che riguarda la nostra situazione, il Belpaese è primo in Europa nella speciale classifica della dermatite atopica. Vediamo quindi di capire di cosa si tratta, quali sono le cause alla base di questo disturbo e cosa indossare per contenere lo sfogo.
Cos’è la dermatite atopica e le cause
La dermatite atopica è una vera e propria infiammazione che colpisce la pelle, e che provoca conseguenze come prurito, rossore e nei casi più avanzati anche croste ed escoriazioni.
La causa principale è la presenza di una cute priva della barriera lipidica che, normalmente, protegge la pelle dagli agenti esterni, soprattutto quelli climatici. Di conseguenza, eventi come il freddo e il vento secco possono peggiorare le condizioni di chi soffre di dermatite atopica. Bisogna comunque specificare che questa infiammazione può presentarsi in diversi stadi, ma che nella maggior parte dei casi è cronica.
Significa che non si guarisce mai del tutto: in sintesi, si alternano momenti di riposo a momenti di massima esacerbazione della sintomatologia. È inoltre il caso di sottolineare che la dermatite atopica può colpire sia i bimbi sia i soggetti adulti, e che il “pacchetto” di cause è molto vasto.
Lo stress può avere un impatto determinante, come avviene con altri disturbi della cute come la psoriasi. Anche il sudore e il continuo sfregamento della pelle possono peggiorare la situazione e le condizioni di salute della cute. Infine, altre cause sono le variazioni repentine di temperatura, l’umidità degli ambienti, le infezioni batteriche e l’uso di prodotti di make-up.
Come vestirsi se si ha una cute atopica
Una cute atopica, dunque priva della barriera protettiva lipidica, tende come detto ad irritarsi e ad infiammarsi con molta facilità. In casi come questi il vestiario può diventare un serio problema, dato che un indumento sbagliato potrebbe acuire il fastidio e il prurito. Qui si consiglia dunque di indossare delle canotte di cotone, come quelle di Cotonella da uomo. Il cotone, infatti, è un tessuto leggero e traspirante, particolarmente indicato per chi soffre di sensibilità alla pelle e di problemi cutanei come la dermatite atopica.
Il segreto è permettere alla pelle di respirare, evitando gli accumuli di umidità e il calore troppo elevato, che può a sua volta stimolare il prurito. È inoltre consigliabile evitare di indossare degli abiti troppo costringenti, e optare per vestiti con cuciture con spessore ridotto, per limitare al minimo lo sfregamento sulla cute. Infine, sì al cotone anche per quel che riguarda la scelta del pigiama.