“Mens sana in corpore sano”
Ricorre oggi 6 Aprile 2019, la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace – giornata istituita dall’ONU, nel giorno in cui, ad Atene, nel 1896, debuttarono le prime Olimpiadi dell’era moderna.
Lo Sport non solo quale strumento necessario al fine di preservare la salute, ma anche quale mezzo per favorire la socialità, l’integrazione e la pace.
Fare attività fisica, infatti, non fa bene solo al corpo e allo spirito, ma costituisce anche un’ottima occasione per socializzare ed aprirsi a nuove conoscenze.
Non occorre essere atleti; basta un’attività quotidiana, anche minima, per rompere la sedentarietà ed ottenere immediati benefici.
Un aspetto fisico migliore contribuirà ad accrescere l’autostima – “Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi romani.
L’importante è non esagerare e seguire sempre un allenamento consono alla propria età e al proprio fisico.
Naturalmente, fare attività fisica consentirà anche di evitare di fare troppe rinunce a tavola.
L’appello del Papa
All’udienza del 3 aprile scorso in Piazza San Pietro, in occasione dell’arrivo della Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, Papa Francesco ha detto:
“Lo sport è un linguaggio universale, che abbraccia tutti i popoli e contribuisce a superare i conflitti e a unire le persone.
Lo sport è anche fonte di gioia e di grandi emozioni, ed è una scuola dove si forgiano le virtù per la crescita umana e sociale delle persone e delle comunità.
Auguro a tutti di ‘mettersi in gioco’ nella vita come nello sport”.
Scarpette e playlist alla ricerca di energia positiva
Allora, dunque, cosa aspettate?
Con l’arrivo della Primavera, basterà allacciare un paio di scarpette da ginnastica e caricare una grintosa playlist sul vostro smarthpone.
In strada scoprirete quante persone ogni giorno partono, da soli o in compagnia, alla ricerca di una buona dose di energia positiva.
Buon allenamento!