Perdere peso in modo sano con una sana alimentazione
Per un soggetto in sovrappeso, dimagrire non risulta cosi difficile dal punto di vista statistico. Cioè basta pensare che si può perdere circa il 5-10% del proprio peso iniziale perdendo da 0,5 a 1 kg a settimana. Questo è possibile mangiando dalle 500 alle 600 calorie in meno rispetto a quelle che si consumano normalmente ogni giorno. In questo modo un dimagrimento lento e controllato permette la sostenibilità del piano alimentare. Perdere peso in modo sano è possibile, ma bisogna prestare un po’ di attenzione ai cibi che ingeriamo.
I cibi che aiutano a mantenere sazi e prevengono l’eccesso di cibo
Chi non segue un piano alimentare ben strutturato, può cascare in diversi errori. Alcuni tipo fare un eccesso di carboidrati che provocano la voglia e il desiderio di ulteriori carboidrati, causando un abuso di quest’ultimi. Ecco perché esistono varie tipologie di alimenti che hanno la capacità di aumentare il senso di sazietà. Frutta, verdura, carne, pesce, legumi, yogurt, panna e latte hanno un indice di sazietà elevato, questo è dovuto dalla poca presenza di zuccheri semplici in essi. Quindi l’apparato digerente impiegherà più tempo a scindere gli alimenti donandoci un senso di sazietà più prolungato. L’indice di sazietà di un alimento è molto collegato all’indice glicemico di quest’ultimo.
Esercizio fisico e corretta alimentazione
La maggior parte dei soggetti in sovrappeso non pratica attività fisica di alcun tipo. Questa è una delle più grandi problematiche riguardante chi ha difficoltà nel dimagrimento. Bisogna considerare che praticare attività fisica comporta un consumo di calorie medio alte, che in un soggetto che introduce un tot di calorie giornaliere dopo l’attività fisica vedrà questo numero abbassarsi. Il principio base del dimagrimento cioè il deficit calorico. Con il termine deficit calorico si indica quel processo nel quale un soggetto deve introdurre circa meno 200\300\500 kcal rispetto al suo fa bisogno giornaliero. Unendo una sana alimentazione, composta da tutti i macronutrienti e micronutrienti e introducendo la giusta attività fisica, il dimagrimento sano e corretto è assicurato.