Cosa devi sapere prima di mangiare: 10 regole


Cosa devi sapere prima di mangiare: 10 regole (a cura della Dr.ssa Claudia Cinquegrana, biologa nutrizionista dello Studio Albes)

Le giuste regole per mangiare

Da quando faccio la nutrizionista (ed è un bel po’) ho compreso l’importanza di considerare il nostro corpo come una macchina perfetta in tutti i suoi ambiti, e in particolare nel tratto gastointestinale.

Non si deve considerare lo stomaco come un sacchetto per la raccolta differenziata, buttandoci dentro cose a casaccio, ma avere delle giuste regole su come mangiare per far sì che il cibo ci faccia solo bene.

Piani alimentari

Nei piani alimentari che elaboro, inserisco (sempre se non ci sono difficoltà ma dipende da persona a persona per questo sono personalizzati) prima dei pasti verdura cruda, i motivi sono che:

  • evita l’effetto di leucocitosi digestiva che ho spiegato più su;
  • aiuta ad iniziare il processo digestivo e non arrivare affamato come un lupo alla portata principale;
  • tiene sotto controllo i picchi glicemici dovuti al pasto;
  • aiuta a produrre enzimi che possano agevolare la corretta digestione;
  • ha un maggior contenuto di vitamine e sali minerali;
  • è una fonte di alimenti (prebiotici) per gli ospiti del nostro intestino (il microbioma);
  • ha un maggior quantitativo di acqua che può aiutare l’idratazione;
  • ha un più elevato quantitativo di antiossidanti utili per combattere l’invecchiamento;
  • concede di assaporare davvero il gusto di quel particolare cibo;
  • aiuta a meglio sostenere il nostro sistema immunitario.

 width=

Centrifuga per insalate – Disponibile su Amazon

Cibo cotto e cibo crudo

Quanto detto sopra fa riferimento a studi che hanno le loro radici in tempi un po’ lontani da noi: nel 1930 infatti un dottore svizzero iniziò a studiare le differenze tra il cibo cotto e crudo e sui diversi effetti che possono avere sul nostro corpo.

Notò che con il cibo cotto il corpo risponde con un esponenziale aumento dei globuli bianchi, quasi si trattasse di un esercito che si trova a difendere il suo territorio.

Per questo già diversi anni fa si raccomandava di iniziare il pasto con verdure crude.

 width=

Affettatutto elettrico/Grattugia, multifunzione – Disponibile su Amazon

Esiste una ricetta speciale?

Esiste una ricetta speciale? In realtà no, ma io consiglio sempre di mettere in una ciotola (o come si chiama oggi una bowl): qualche foglia di verdura come lattuga, indivia, rucola, songino, qualche fettina di mela verde, un po’ di carota, dei germogli ( anche di legumi per es di soia) e se siamo nella stagione giusta un po’ di zucchine alla julienne, fiori commestibili (di: achillea,  arancio,  borragine, erba cipollina, menta, mirto, tiglio, trifoglio, tulipano, peer fare alkcuni esempi). Il tutto condito con  limone (secondo i gusti e sempre in assenza di particolari patologie) e olio extravergine di oliva preferibilmente di altissima qualità.

Le verdure di quarta gamma

Qualcuno mi chiede se utilizzare le verdure di quarta gamma pre-pasto va bene lo stesso: io rispondo che sono verdure che possono aiutare a raggiungere il giusto apporto quotidiano di fibre, ma non hanno gli effetti benefici di una verdura raccolta, sciacquata e poi condita.

Ovviamente è sempre importante avere la certezza della zona di produzione delle verdure, prediligere il Km0 e anche le coltivazioni Bio. Magari scegliere coltivatori seri e della propria zona.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia Cesena le formazioni ufficiali

Juve Stabia vs Cesena le formazioni ufficiali per la partita dello Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Varnier, Bellich;...

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA