<strong>LA COLAZIONE
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata il quale ci rende più attivi, attenua il senso di fame dopo il digiuno notturno e ci aiuta ad affrontare la nostra giornata in maniera più efficiente. Quindi dato l’importanza del pasto, bisogna prestare particolare attenzione ai gesti che compiamo nella quotidianità.
I PRINCIPALI ERRORI DA NON COMMETTERE A COLAZIONE
La maggior parte della popolazione svaluta molto l’importanza della colazione, c’è chi la salta, chi beve solo un caffè e tante altre brutte abitudini. Gli errori che commettiamo al mattino possono essere molteplici e variano in base anche alla “gravità” del gesto.
L’ errore più comune è quello di mangiare cibi pieni di zuccheri, come cornetti biscotti e la maggior parte dei dolciumi industriali. Oppure quello di non bere acqua, in quanto il nostro corpo per un’intera notte non ha introdotto né cibo né acqua, al mattino è importantissimo reidratarsi con acqua preferibilmente a temperatura ambiente per non causare uno shock termico all’organismo. Un altro errore molto comune, soprattutto compiuto dalla popolazione più giovane, è quello di fare colazione ad orari improponibili oppure saltare proprio il pasto. Risulta fondamentale creare un ordine dei pasti da effettuare inserendo ogni pasto all’ora corretta evitando di mangiare più volte in un breve lasso di tempo. Dimenticare di introdurre almeno una quota proteica al mattino è un altro errore molto comune, in quanto si pensa che la colazione debba essere per forza dolce, dimenticandosi le tantissime varianti salate che permettono la creazione di gustose ricette proteiche. Invece ora l’errore più frequenta da parte della popolazione più adulta, è quello di non prestare il giusto tempo alla colazione, bevendo solo un caffè di corsa, oppure una merendina o quant’altro. Meglio svegliarsi un po’ prima, sedersi a tavola, e godersi il primo pasto della giornata con tutta la calma possibile, evitando stress e dedicandosi ad un dolce e calmo risveglio, pronti per affrontare una nuova giornata lavorativa o non.