Cosa sono gli antiossidanti.
Gli antiossidanti non sono altro che delle molecole, più o meno semplici, che nel nostro organismo svolgono numerose funzioni. La più importante è quella di proteggere le cellule da tutti gli agenti che potrebbero provocare danni a quest’ultime. Per capire a cosa servono occorre innanzi tutto conoscere cosa sono i radicali liberi e quale ruolo hanno nell’organismo.
I radicali liberi
I radicali liberi sono delle piccole molecole prodotte naturalmente dall’organismo. Detto ciò, bisogna considerare che la produzione interna dei radicali liberi può essere aumentata da fattori esterni. I raggi UV del sole ad esempio, oppure l’inquinamento, il fumo, alcool, stress, e tanti altri fattori. Trovandosi quindi in eccesso, i radicali liberi si aggrappano alle cellule, in particolare alla loro membrana e al codice genetico. Tutto questo processo ha delle gravi conseguenze, come l’invecchiamento prematuro della pelle e all’insorgenza dei vari tipi di tumore. Ma la natura ha sempre una soluzione, infatti ecco gli Antiossidanti.
Gli antiossidanti, rimedio naturale contro i radicali liberi.
Gli antiossidanti sono molecole che si trovano negli alimenti che giornaliera mente introduciamo attraverso la dieta, o per lo meno dovremmo. Un problema però sempre più comune nella popolazione moderna, è che la produzione di radicali liberi, rispetto all’ assunzione di antiossidanti, è troppo alta. Unico metodo per combattere i radicali liberi è quello di cerare di creare uno stile di vita più sano possibile, attraverso la dieta, l’allenamento e con le varie accortezze per quanto riguarda il fumo e lo stress.