La sana alimentazione per una vita attiva


Gli alimenti che promuovono una vita attiva

Quante volte abbiamo sentito dire “siamo quello che mangiamo”? Una frase detta un po’ da chiunque.  l’importanza di un’alimentazione che includa una serie di alimenti, che non dovrebbero mancare sulle nostre tavole ed altri che sarebbe meglio eliminare. Alla base di una corretta alimentazione che inducono a una vita attiva sono sicuramente frutta e verdura, molto importanti per le numerose quantità di nutrienti come vitamine,

antiossidanti, fibre, oltre ad avere un buon apporto di carboidrati. Le proteine di buona qualità cioè magari provenienti da fonti animali non trattati farmacologicamente quindi con ormoni e  possibilmente allevati all’aperto. Una valida alternativa alle classiche proteine provenienti alle carni rosse sono le carni bianche le uova e senza eccedere anche i formaggi magari usare con parsimonia gli insaccati.

Un’altra fonte di proteine di grassi buone è il pesce, anch’esso occhio alla provenienza e di come è stato allevato, se all’aperto o negli allevamenti.

Alimentazione e resistenza fisica

L’attività fisica stimola la produzione di parecchi mediatori benefici per il corpo, e se alla basa c’è una corretta alimentazione l’organismo non farà altro che ringraziare. Basta paragonare il corpo ad una macchina, se la benzina cioè l’alimentazione è di qualità la macchina svolgerà il suo compito in maniera eccelsa. Quindi, non ci si può dimenticare di uno stile di vita sano.

Anche bere molta acqua contribuisce a usufruire di una maggiore riserva d’energia, ma anche la quantità di ore di sonno di qualità che facciamo ogni notte. Sono numerosi gli alimenti che possono aumentare la resistenza del nostro fisico.

Ad esempio: verdure a foglia verde, lenticchie che grazie al loro elevato contenuto di ferro aiuta a produrre emoglobina, la molecola principale per il trasporto di ossigeno nell’organismo, avena che oltre ad essere economica e versatile, è una grande risorsa di energia a rilascio lento, le uova che sono ricche di molte vitamine soprattutto vitamina D e B che impediscono la stanchezza.

 

 

LEGGI ANCHE

Formula 1 concluse le indagini della FIA

La FIA attraverso un comunicato, ha deciso sulla questione che ha coinvolto la Red Bull nella manipolazione della vettura in regime di parco chiuso....

La S.S. Juve Stabia 1907 incontra l’Academy

La S.S. Juve Stabia 1907 comunica che domani, giovedì 14 novembre, incontrerà i giovani atleti della Juve Stabia Academy con la presenza dell’intero settore...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA