ParkinsOnMove pedala contro il Parkinson: al via la seconda tappa del Giro d’Italia in 4 anni


ParkinsOnMove è un’associazione di promozione sociale, regolarmente costituita nel novembre 2023 a Roè Volciano, in provincia di Brescia. Fondata da persone con Malattia di Parkinson, caregivers e volontari, l’organizzazione nasce come punto di riferimento per chi sceglie di affrontare la patologia con determinazione, coraggio e voglia di vivere.

L’associazione raccoglie soci in tutta Italia e promuove attività che spaziano dallo sport alla cultura, dall’informazione alla socializzazione, fino all’organizzazione di convegni medico-scientifici e gruppi di ascolto. ParkinsOnMove fa parte della Confederazione Parkinson Italia, che riunisce numerose realtà impegnate sul territorio nazionale.

L’importanza dell’attività fisica

Sostenuta da studi e ricerche internazionali, l’associazione crede fermamente nei benefici dell’attività fisica aerobica, unita a benessere psico-fisico, dieta equilibrata e stile di vita sano, come strumenti per rallentare la progressione della malattia. Questa visione è condivisa e supportata da un numero crescente di neurologi e specialisti del settore.

Il Giro d’Italia in 4 anni: seconda tappa

Dopo il successo della prima tappa nel 2024, ParkinsOnMove ha organizzato la seconda tappa del Giro d’Italia in 4 anni, con partenza il 23 agosto dal porto turistico di Marina di Stabia.

L’evento vedrà la partecipazione di 14 pedalatori con Parkinson, due accompagnatori ciclisti, una scorta tecnica, due medici per la raccolta di dati a fini scientifici e una videomaker professionista che realizzerà un docufilm.

Un viaggio per ispirare e unire

La prima tappa si era svolta lo scorso anno da Riva del Garda (VR) a Marina di Cecina (LI), documentata nel film “Colpo d’Ali – Mr. Parkinson pedala con noi” disponibile su YouTube.

Quest’anno, la carovana attraverserà oltre 500 km con soste a Eboli, Tito Scalo, Gravina in Puglia, Matera e Grottaglie, per concludere il viaggio a Lecce il 28 agosto.

L’obiettivo è coinvolgere chi si è isolato a causa della malattia, dimostrando che è possibile vivere con più energia, fiducia e connessione con gli altri.

Per ulteriori informazioni: www.parkinsonmove.org.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato il Giarre richiama Campo in panchina

Calciomercato  a casa Giarre la società annuncia il ritorno di Mister Campo. Il comunicato stampa ufficiale del club: Michele Campo torna sulla panchina gialloblù L’ASD Giarre...

Siracusa Calcio, problema fisico per Cancellieri

Siracusa Calcio - Mister Turati perde un elemento importante in difesa. Si ferma Damiano Cancellieri Cancellieri si ferma per un problema muscolare nel corso della...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA